CLO

Clo è il software più innovativo per le aziende del settore moda. Questa tecnologia permette di progettare capi e accessori virtuali e di ridurre drasticamente la fase di prototipazione .

modella-virtuale-software-clo-sport

Rivoluziona il design dei tuoi capi grazie a Clo

Clo, sviluppato dall’azienda Clo Virtual Fashion, è il software più innovativo sul mercato per la creazione di capi d’abbigliamento 3D. Interfacciato ai più comuni CAD 2D tramite DXF-AAMA e ASTM, permette un rapido sviluppo del modello 3D. Questa tecnologia consente di creare e modificare il design dei modelli con diversi tessuti e colori. Clo è ideale per la progettazione di capi d’abbigliamento, imbottiti e pelletteria.

Grazie a questa tecnologia all’avanguardia per la realizzazione di prototipi virtuali, è possibile innovare il tradizionale processo di produzione dei capi.

Da diversi anni Prisma Tech, rivenditore Clo esclusivo in Italia, propone questa soluzione ai più grandi brand del settore moda.

La partnership tra Prisma Tech e Clo è nata dall’esigenza del settore moda di velocizzare i tempi di sviluppo delle collezioni e aumentarne il volume.

Grazie al proprio team tecnico, Prisma Tech è in grado di studiare assieme al cliente il processo di lavoro più adeguato, permettendo alle aziende di moda di raggiungere gli obiettivi prefissati.

modella-virtuale-software-clo-costume

I vantaggi

L’adozione di questa tecnologia può portare al raggiungimento di diversi risultati:

  • Riduzione dei tempi e dei costi della fase di prototipazione (vengono prodotti meno prototipi reali e le modifiche vengono eseguite più rapidamente)
  • Produzione di materiale dinamico 3D e non statico come una semplice foto da poter condividere
  • Il materiale prodotto in 3D può essere riutilizzato per creare altri capi successivamente
  • Avendo a disposizione già dei modelli 3D, in caso di e-commerce o cataloghi, questi possono sostituirsi al book fotografico
  • Attraverso i social o piattaforme apposite è possibile raccogliere feedback sul mercato prima della produzione del capo

Il software nel dettaglio

Grazie a Clo è possibile:

  • creare da zero un modello 3D all’interno del software oppure importare un cartamodello 2D, precedentemente realizzato in Clo (o con altri CAD 2D)
  • configurare il proprio avatar, impostando le misure desiderate
  • posizionare il cartamodello sul manichino con un semplice click
  • cucire virtualmente i pezzi ed effettuare modifiche direttamente sul modello 3D
  • scegliere la tipologia di tessuti per ciascun modello
  • effettuare rendering fotorealistici, sfilate e cataloghi virtuali

Clienti

Grazie al 3D nel 90% dei casi abbiamo ottenuto il prodotto definitivo dopo la realizzazione del primo prototipo, mentre prima con il 2D dovevamo realizzare tre o addirittura quattro prototipi prima di ottenere un risultato soddisfacente.

Alberto Lovisetto, Senior Designer Dainese

 

Con l’aiuto di Clo riusciamo (in tempo reale) a interpretare il capo e a confrontarci su di esso, potendolo vedere interamente sullo strumento.

Dino Di Gennaro, 3D Woven Pattern Maker Teddy

 

Questo innovativo software ci ha dato immediatamente dei risultati. Dopo 15 giorni avevamo già i primi capi da presentare all’ufficio stile.

Silvio Cattarin, CAD Manager Emilio Pucci

 

video-eventi-clienti-clo