• Home
  • News
  • La partnership tra Prisma Tech e CLO per l'innovazione del settore moda
07/02/2023

La partnership tra Prisma Tech e CLO per l'innovazione del settore moda

Celebriamo dieci anni di partnership con CLO Virtual Fashion: il fornitore di tecnologie 3D per la moda leader sul mercato

CLO

Condividi questa pagina

Prisma Tech celebra 10 anni di partnership con CLO Virtual Fashion, l’azienda leader nella fornitura di software per il design 3D del settore moda.  

La società coreana CLO Virtual Fashion viene fondata nel 2009 da Jaden Oh, JH Boo e Simon Kim con l’obiettivo di creare una tecnologia 3D in grado di cambiare il mondo. Nasce così, nello stesso anno, il software CLO3D che permette di realizzare in pochi click capi virtuali realistici, riducendo costi e sprechi di materiale. 

Oggi l’azienda conta più di 170 dipendenti con uffici in Europa, Stati Uniti d’America, India, Corea e Giappone. 

Prisma Tech ha deciso di intraprendere la collaborazione con CLO Virtual Fashion nel 2012 ed è stata la prima azienda italiana a credere nel potenziale delle tecnologie 3D per il settore moda, con l’obiettivo di mettere le richieste del cliente al primo posto.  

Il segreto di questa partnership duratura è stata la condivisione di mission e obiettivi che hanno determinato l’evoluzione del 3D nel tempo. 

Prisma Tech offre consulenza, assistenza e formazione che permettono alle aziende di sfruttare al massimo le potenzialità del software CLO3D. Il team tecnico di Prisma Tech lavora in sinergia con gli sviluppatori della tecnologia 3D per fornire al cliente le soluzioni adatte a qualsiasi tipo di richiesta. Per questo motivo Prisma Tech si è aggiudicata molti premi negli anni, come il Fashion 3D Award rilasciato da Milano Finanza nel 2018, 2019, 2021 e 2022. 

Ad oggi Prisma Tech ha aiutato più di 200 aziende di moda italiane a implementare il software CLO all’interno dei processi di sviluppo prodotto. Grazie al 3D infatti è possibile realizzare un numero illimitato di varianti prototipo in breve tempo, senza sprechi e collaborando in tempo reale con tutti i reparti. 

La collaborazione tra Prisma Tech e CLO ha dato vita al primo evento italiano dedicato alle tecnologie 3D per la moda: il Virtual Fashion Summit, oggi alla sua settima edizione. A questo evento hanno partecipato più di 700 utenti da tutta Italia e hanno portato la loro testimonianza aziende del calibro di Versace, Dainese, Pucci, Salewa, Hugo Boss, Colmar, Teddy, Tecnica, Moncler, Guess e Pattern. 

Prisma Tech e CLO credono fortemente nel percorso di formazione degli utenti, supportato da esempi concreti. Per questo motivo sono state avviate fin da subito collaborazioni con i migliori Istituti di design come IED, Marangoni e Parsons con l'obiettivo di formare le figure professionali del futuro. 

Oggi più di 39 mila designer comunicano quotidianamente in tempo reale, utilizzando la piattaforma CLO. Prisma Tech e CLO Virtual Fashion continueranno ad impegnarsi nel futuro a supportare le aziende di moda per sfruttare al massimo il potenziale dei capi virtuali nel mercato.