• Home
  • News
  • La collezione digitale di Ralph&Russo
06/10/2020

La collezione digitale di Ralph&Russo

La collezione Ralph&Russo 2020/2021 sarà svelata on-line durante la settimana della moda di Parigi. Una piccola grande rivoluzione nel mondo della moda.

CLO

Condividi questa pagina

La collezione Ralph&Russo haute couture autunno inverno 2020/2021 sarà svelata on-line durante la settimana della moda di Parigi

Una piccola grande rivoluzione nel mondo della moda, che ha costretto molti marchi a rivedere i propri piani per cercare nuovi modi di comunicare, più creativi ma all’avanguardia. È questo il caso di Ralph&Russo, il brand lanciato nel 2010 e amatissimo per uno stile elegante, glamour e femminile, che grazie all’unione tra classico e contemporaneo è riuscito a definire un nuovo concetto di lusso.

In occasione del lancio della nuova collezione di alta moda, la direttrice creativa Tamara Ralph ha deciso di presentare al mondo il primo avatar realizzato dalla maison. Hauli, questo il suo nome, è naturalmente bellissima, molto affascinante e, soprattutto, incarna perfettamente i valori e l’estetica del marchio, diventandone così musa e ambasciatrice. Non a caso, sarà proprio Hauli a sfoggiare alcuni look della nuova collezione haute couture Ralph&Russo.

Qual è l’ispirazione dietro la collezione?

“Lo stato attuale del mondo mi ha spinto a rallentare e a riflettere in questo periodo. Mi sono ritrovata a pensare alla bellezza sconfinata del nostro mondo naturale e a tutto ciò che ha da offrire, e questo si è trasformato in ispirazione per la stagione. Volevo creare una collezione che consentisse alle persone di rifugiarsi nella fantasia e nella meraviglia, incoraggiandole a continuare a sognare cose belle durante questo periodo particolarmente difficile.”

Quali sono i look più rappresentativi della collezione?

“La splendida palette di colori, la texture e gli elementi della natura hanno influenzato molti dei pezzi di questa collezione. Tra i look che incarnano questa idea troviamo abiti da sera splendidi arricchiti da fasce di doppio raso di seta e tulle in tonalità lavanda e rosa fucsia, che fanno pensare a un tramonto vivace, e i delicati, morbidi abiti in chiffon di seta con intricati dettagli floreali, che sono stati alterati e sfocati digitalmente diventando quasi acquerelli.

Perché hai deciso di creare un avatar e cosa rappresenta questo avatar per il marchio?

“Sono sempre stata affascinata dal mondo digitale, e in particolare dall’intelligenza artificiale come tecnologia. L’AI è una dimensione che ho sempre voluto esplorare, soprattutto all’interno della moda, ma sono stati i recenti sviluppi nel mondo e le successive limitazioni affrontate che mi hanno fatto capire che questo era il momento giusto per farlo. Mentre gli avatar in sé e per sé non sono necessariamente nuovi, non credo siano qualcosa che è stato pienamente sviluppato nell’industria dell’alta moda, data la sua natura intrinseca di artigianalità, tecniche manuali e grande attenzione al dettaglio. Il nostro avatar, Hauli, funge sia da modella che da musa per il nostro marchio. Con un nome tradizionale swahili che è sinonimo di forza e potere, Hauli è stata ispirata ed è l’incarnazione dello spirito di donne belle e stimolanti che lavorano per cambiare la vita di tutti nel mondo. Rappresenta il marchio e tutti i valori in cui crediamo. È la donna moderna per eccellenza; fonde il vecchio e il nuovo, l’eleganza e la forza, e raffigura insieme al nostro marchio la forza positiva del cambiamento.”