• Home
  • News
  • Può la tecnologia migliorare l’impatto della moda sull’ambiente?
16/10/2023

Può la tecnologia migliorare l’impatto della moda sull’ambiente?

La rivoluzione sostenibile parte da soluzioni digitali che ci permettono di ridurre gli spostamenti e gli sprechi di materiale, guidandoci nella nuova era della moda.

CLO

Condividi questa pagina

Sostenibilità

La creazione di prototipi fisici e la spedizione dei materiali sono solo alcuni dei modi tramite i quali l’industria della moda contribuisce alla produzione di circa l’8% dei gas serra mondiali, secondo uno studio di Quantis. Ma oggi i nuovi consumatori sono sempre più attenti alle politiche trasparenti dei brand che stanno innovando i propri processi di sviluppo prodotto a favore della sostenibilità.

Con più di 15 anni di esperienza nella ricerca, l'azienda CLO Virtual Fashion ha sviluppato la tecnologia CLO 3D, una soluzione in grado di simulare la cadenza dei tessuti e di fornire gli strumenti per il design 3D delle collezioni moda.

Il software CLO 3D rappresenta una soluzione in grado di far risparmiare alle aziende tempo e risorse. Questo grazie alla possibilità di realizzare un prototipo realistico in 27 ore azichè 36 giorni. CLO permette ai designer di visualizzare le collezioni già durante la fase di progettazione e condividerle con i vari reparti aziendali. Questo consente di prendere decisioni veloci e concrete ancor prima di produrre i prototipi fisici. Le aziende che utilizzano questo software hanno riscontrato una riduzione del time-to-market del 35%, oltre ad aver diminuito in modo consistente la produzione di prototipi reali.

Clienti
L'adozione di CLO e della sartoria digitale si è dimostrata fondamentale per le aziende che stanno sviluppando strategie basate su scelte sostenibili. Tra le aziende che hanno implementato questa soluzione troviamo Falconeri, Salewa, Dainese e molti altri.
"CLO 3D ha migliorato l'intesa tra stile e modelleria aumentando la comprensione del capo e della vestibilità."
Falconeri
"Grazie a CLO siamo riusciti innanzitutto ad anticipare i tempi di consegna e a ridurre il numero di prototipi, che nella maggior parte dei casi necessitano di pochissime modifiche perché sono già all’altezza di quelle che erano le aspettative iniziali. Questo ci ha permesso anche di diminuire il consumo e gli sprechi di materiali."
Salewa
"Grazie al 3D nel 90% dei casi abbiamo ottenuto il prodotto definitivo dopo la realizzazione del primo prototipo, mentre prima con il 2D dovevamo realizzare tre o addirittura quattro prototipi prima di ottenere un risultato soddisfacente."
Dainese
La soluzione alle sfide di oggi
La moda digitale non è solo un campo per le sperimentazioni innovative ma anche un ambiente ideale per l'implementazione di nuove metodologie atte a risolvere le sfide di oggi.
La rivoluzione sostenibile parte da soluzioni digitali che ci permettono di ridurre gli spostamenti e gli sprechi di materiale, guidandoci nella nuova era della moda.
Di fronte ad eventi come la pandemia e la crisi climatica, è sempre più importante adattare i nostri sistemi a tutti questi cambiamenti in modo da prevedere e prevenire eventuali effetti indesiderati.

Il nostro obiettivo è quello di adottare assieme ai nostri partner e clienti le migliori pratiche per promuovere la responsabilità ambientale e sociale. Concentriamo infatti le nostre energie per permettere al cliente di creare più velocemente e con meno sprechi, prodotti migliori. Contattaci per maggiori informazioni!