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31/03/2020

Come sta cambiando il mondo della moda?

Grazie a CLO, il software per la progettazione CAD 3D più innovativo per il settore moda, è possibile realizzare intere collezioni virtuali in pochi click e senza sprechi.

CLO

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Le migliori aziende fashion decidono di innovarsi adottando la tecnologia 3D

Il 3D è una realtà consolidata in molti settori ma nella moda è approdato da poco, anche se sta già fornendo ottimi risultati.

Il software più innovativo sul mercato per la prototipazione virtuale, di capi d’abbigliamento e accessori, è CLO. Sviluppato dalla società coreana CLO Virtual Fashion, fondata a Seoul nel 2009, permette un rapido sviluppo del modello 3D grazie all’interfaccia con i più comuni CAD 2D tramite DXF-AAMA.

CLO è al momento l’unica soluzione che rispecchia fedelmente il capo reale, con una rappresentazione realistica dei tessuti. L’evoluzione del metodo tradizionale verso il digitale permette una gestione ottimizzata dei processi e, nello stesso tempo, consente ai creativi della moda di poter facilmente modificare il design dei modelli o l’abbinamento degli stessi a diversi tessuti e colori. Ideale per la progettazione di abiti, borse e qualsiasi tipo di imbottito (piumini, divani, cuscini, ecc).

Da diversi anni Prisma Tech propone ai suoi clienti questa soluzione diventando il rivenditore CLO esclusivo in Italia e acquisendo i maggiori brand del settore. Grazie al proprio team di specialisti è in grado di studiare assieme al cliente il processo di lavoro più adeguato, permettendo alle aziende di moda di raggiungere gli obiettivi prefissati. La partnership tra Prisma Tech e Clo Virtual Fashion è nata dall’esigenza del settore moda di aumentare il numero delle collezioni, velocizzare i tempi di creazione dei capi, migliorare la collaborazione tra il team e coinvolgere il cliente (sempre più digital) nei processi creativi delle collezioni.

I capi virtuali non potranno mai prendere il posto dei capi reali, ma possono sostituire efficacemente i primi prototipi. Attraverso il modello virtuale è possibile valutare i look e realizzare varianti più velocemente, utilizzando meno risorse.

Clienti soddisfatti

“Grazie al 3D nel 90% dei casi abbiamo ottenuto il prodotto definitivo dopo la realizzazione del primo prototipo, mentre prima con il 2D dovevamo realizzare tre o addirittura quattro prototipi prima di ottenere un risultato soddisfacente.” Alberto Lovisetto, Senior Designer Dainese

“Con l’aiuto di CLO riusciamo (in tempo reale) a interpretare il capo e a confrontarci su di esso, potendolo vedere interamente sullo strumento.” Dino Di Gennaro, 3D Woven Pattern Maker Teddy

“Questo innovativo software ci ha dato immediatamente dei risultati. Dopo 15 giorni avevamo già i primi capi da presentare all’ufficio stile.” Silvio Cattarin, CAD Manager Emilio Pucci

Il software nel dettaglio

Grazie a CLO è possibile
– Creare da zero un cartamodello 3D, all’interno del software, oppure importare un modello 2D già realizzato
– Scegliere il proprio avatar e configurare taglia e altezza
– Posizionare il cartamodello sul manichino con un semplice click
– Assemblare pezzi con cucitura veloce e sicura
– Effettuare modifiche direttamente sul manichino 3D
– Scegliere la tipologia di tessuti per ciascun modello
– Visualizzare la resa del tessuto sull’ avatar ed effettuare rendering in tempo reale, filmati e book virtuali sul web

Vantaggi della progettazione con CLO

L’adozione di questa tecnologia può portare al raggiungimento di diversi risultati
– Riduzione dei tempi e dei costi della fase di prototipazione (vengono prodotti meno prototipi reali e le modifiche vengono fatte più rapidamente)
– Produzione di materiale dinamico 3D e non statico come una semplice foto da poter condividere
– Il materiale prodotto in 3D può essere riutilizzato per costruire altri capi successivamente
– Avendo a disposizione già dei modelli costruiti in 3D, in caso di e-commerce o digital book, essi possono sostituirsi al set fotografico dei capi
– Attraverso i social o piattaforme apposite è possibile raccogliere feedback sul mercato prima della produzione del capo