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30/09/2020

Dainese innova l’intero processo di sviluppo prodotto grazie al 3D

L’azienda leader nella produzione di abbigliamento tecnico, grazie alla collaborazione con Prisma Tech, investe sulla tecnologia e adotta il 3D per progettare capi virtuali realistici, in modo semplice e intuitivo.

CLO

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L’azienda leader nella produzione di abbigliamento tecnico, grazie alla collaborazione con Prisma Tech, investe sulla tecnologia e adotta il 3D per progettare capi virtuali realistici , in modo semplice e intuitivo.

La necessità di Dainese di sviluppare velocemente prototipi virtuali

L’azienda Dainese nasce nel 1972 come produttrice di pantaloni in pelle per motocross ed è specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico sportivo per motociclismo, ciclismo, sci ed equitazione. Da sempre promuove  e garantisce la sicurezza di persone esposte a traumi dovuti sia alla pratica di sport dinamici che alle attività di ogni giorno; investe nella continua ricerca di nuove soluzioni, materiali e applicazioni.

La società è fra i leader del settore e ha ricevuto nel tempo numerosi riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti; come ad esempio l’introduzione delle ginocchiere rinforzate, della gobba aerodinamica per tute da pista, del paraschiena, dell’airbag integrato nelle tute e molto altro.

Abbiamo intervistato Alberto Lovisetto, Senior Designer Dainese da nove anni, che ci racconta: “prima dell’introduzione del 3D in azienda utilizzavo principalmente Adobe Illustrator (2D) per l’intero processo creativo. Passavo agli ingegneri di prodotto e ai modellisti lo sketch realizzato in 2D, dal quale poi partiva tutto il processo di sviluppo prodotto, dalla creazione del cartamodello fino ad arrivare al prototipo iniziale.”

La sfida del digitale

La continua ricerca di tecnologie innovative ha consentito all’azienda di arrivare alla realizzazione di prodotti che riducono al minimo la quantità di materia e di energia utilizzata

“Questo progetto  nasceva dall’esigenza di trovare uno strumento che fosse in grado di interpretare velocemente le idee dell’ufficio stile, di presentare lo sviluppo dei progetti in modo chiaro e fruibile da tutti, di ridurre il numero di prototipi fisici (per questione di costi ed eco-sostenibilità), e di diminuire i tempi per la definizione del prototipo. Il software  di cui l’azienda aveva bisogno doveva essere veloce, intuitivo e utilizzabile anche dai designer, e non esclusivamente da figure con solide basi modellistiche” afferma Lovisetto.

La soluzione

“Per riuscire a soddisfare le nostre esigenze abbiamo deciso di scegliere CLO. Avevamo avuto modo di valutare altre soluzioni simili ma al primo impatto CLO ci è sembrato il più facile e veloce da utilizzare. Inoltre i capi a livello visivo ci sono sembrati i più fedeli rispetto agli originali. Anche figure tecniche senza una specifica preparazione avrebbero potuto utilizzare il software agevolandone così la sua introduzione nell’ufficio stile.” conclude Lovisetto.

CLO offre un aiuto concreto non solo ai designer di capi d’abbigliamento ma anche a vendite e marketing per presentare collezioni digitali complete.

Attraverso CLO 3D  è possibile interpretare velocemente le idee dello stile e dare la possibilità anche alle persone non addette ai lavori di partecipare al processo creativo. Partendo da un cartamodello già esistente, oppure creandone  uno nuovo, grazie al software, è possibile simulare la vestibilità e la cadenza dei materiali, raggiungendo un altissimo grado di somiglianza ad un capo reale.

I risultati

Con il nuovo progetto di lavoro implementato, Dainese ha ottenuto un miglioramento delle presentazioni di prodotto alle altre aree dell’azienda, una maggiore sicurezza nella scelta e nell’approvazione dei capi, una percezione immediata della costruzione del capo e una riduzione del numero di prototipi e delle tempistiche di sviluppo del prodotto.

“Grazie al 3D nel 90% dei casi abbiamo ottenuto il prodotto definitivo dopo la realizzazione del primo prototipo , mentre prima con il 2D dovevamo realizzare tre o addirittura quattro prototipi prima di ottenere un risultato soddisfacente.” Alberto Lovisetto Senior Designer Dainese

La tecnologia in questione permette all’azienda di vedere il capo così come sarà una volta realizzato ed effettuare così scelte anticipate.

Il futuro

Il designer inoltre ci racconta: “Sono convinto che il 3D potrà essere di supporto in diversi ambiti aziendali: per il futuro abbiamo intenzione di implementare maggiormente il 3D non solo nell’ufficio stile ma anche nel marketing e nelle vendite soprattutto per quanto riguarda la gestione dell’e-commerce”. Queste le parole di Alberto che conferma l’intenzione dell’azienda di continuare ad investire nella tecnologia 3D in modo da sfruttare le informazioni create con CLO per altri media digitali, in particolar modo sostituendo le immagini presenti all’interno dei book fotografici con i prototipi virtuali; CLO verrà utilizzato anche per avvicinare il cliente ai prodotti tramite la Customer Experience e per supportare l’ufficio marketing e vendite.