• Home
  • News
  • Le copie virtuali dei tessuti stanno ridefinendo il mondo della moda
05/03/2023

Le copie virtuali dei tessuti stanno ridefinendo il mondo della moda

I tessuti 3D stanno diventando una delle componenti più importanti della fase creativa della collezione.

Adobe Substance 3D
CLO
Vizoo

Condividi questa pagina

L’aumento della domanda di capi 3D ha portato il settore moda a implementare nei propri processi la produzione digitale. Sono sempre più le aziende che considerano i tessuti 3D una delle componenti più importanti della fase creativa della collezione. La percezione della qualità e della vestibilità del capo deriva infatti dal materiale utilizzato. 

Gli esperti di Prisma Tech sono in grado di creare intere collezioni di materiali digitali con l’obiettivo di realizzare delle copie 3D di tessuto che integrino le stesse proprietà e caratteristiche dell’equivalente fisico. Grazie ai servizi di consulenza di Prisma Tech, inoltre, è possibile definire la strategia digitale adatta a qualsiasi esigenza del brand.  

Materiali 3D e prototipi digitali sono essenziali per il futuro della moda 

Durante il Covid gli strumenti per la prototipazione digitale, come CLO 3D, sono stati fondamentali per superare le sfide che il settore stava affrontando. Dopo la pandemia le aziende di moda hanno cominciato a considerare le tecnologie come soluzioni primarie per la crescita dell’impresa. Oggi i tessuti digitali rappresentano una nuova era per il settore moda. Il loro utilizzo permette infatti di ridurre costi e sprechi di materiale, migliorare la collaborazione tra i vari reparti e aumentare la produttività. 

I software Adobe Substance 3D consentono di raggiungere tutti questi obiettivi. 

Adobe Substance Designer per la creazione di materiali 3D con infinite varianti 

Substance 3D Designer consente di creare pattern e materiali uniformi, filtri immagine, luci ambientali e modelli 3D. Questo software include una ricca libreria di nodi per creare materiali da zero o modificarli, partendo da foto o scansioni.  

Substance 3D Designer è utilizzato in molti settori ed è il cuore pulsante di molti processi di produzione di materiali per videogiochi ed effetti speciali. I materiali parametrici di Substance sono supportati da gran parte degli strumenti di creazione 3D e si integreranno perfettamente in qualsiasi flusso di lavoro. Inoltre, possono essere inviati direttamente a Substance 3D Painter.

Adobe Substance Painter per la definizione delle texture in 3D 

Substance 3D Painter consente di selezionare un pennello e definire la texture del materiale in un’interfaccia veloce e familiare. Grazie a questa tecnologia è possibile modificare facilmente le pennellate esistenti e visualizzare il risultato finale in tempo reale. 

Substance 3D Painter offre gli strumenti necessari per applicare texture e dettagli realistici (come strati polvere o segni di usura) al tuo modello 3D, da pennelli avanzati a materiali intelligenti che si adattano automaticamente al disegno.  

Dai tessuti all'abbigliamento: Adobe Substance & CLO 

CLO 3D è il software per il design di capi d’abbigliamento leader sul mercato. Grazie all’integrazione di Adobe Substance in CLO è possibile ottimizzare l’intero processo di design e realizzare capi digitali estremamente realistici. 

Design
Il software CLO permette di importare qualsiasi materiale creato, scansionato o importato in Substance Designer, per utilizzarlo nella fase di design del capo. Le proprietà del tessuto importato possono essere analizzate e modificate dal designer per creare infinite varianti del modello direttamente all’interno di CLO, portando la prototipazione digitale a un livello superiore. 

Modifica 
Una volta importati i materiali di Substance in CLO, questi si adatteranno automaticamente alla taglia del capo virtuale. I designer potranno così esplorare infinite varianti materiale direttamente sul capo all’interno di CLO. Grazie all’integrazione tra queste tecnologie è possibile giocare con i preset del materiale di Substance, selezionare la risoluzione dell’output e modificare il set di parametri dei materiali Substance 3D direttamente dall’editor delle proprietà in CLO. 

Visualizzazione 
Le variazioni delle texture possono essere visualizzate in tempo reale nel viewport, per un’accurata rappresentazione 3D della vestibilità del capo. È possibile renderizzare il modello virtuale all’interno di CLO, grazie al il motore V-Ray, o importare il prototipo all’interno di Substance Painter per effettuare modifiche avanzate.

Painting in tempo reale 
Per integrare dettagli realistici ai prototipi digitali è possibile importare il capo da CLO a Substance Painter. Questo software consente di riprodurre tecniche ed effetti tessili specifici sul prototipo digitale per ottenere un progetto che sia l’esatta rappresentazione del prodotto finale fisico.