L'edizione 2024 del Virtual Fashion Summit ha coinvolto circa 200 aziende del comparto moda. I massimi esperti di tecnologie si sono riuniti all'evento per parlare non solo di come il 3D sta trasformando il settore moda.
Condividi questa pagina
L'edizione 2024 del Virtual Fashion Summit ha coinvolto circa 200 aziende del comparto moda. I massimi esperti di tecnologie si sono riuniti all'evento per parlare non solo di come il 3D sta trasformando il settore ma anche delle sfide di mercato, delle strategie di vendita e molto altro. Sono saliti sul palco a portare la loro testiominanza Liu Jo, Macron, GAB Group, Lanificio Zignone e Modesto Bertotto.
Le testimonianze
Liu Jo
Grazie alle tecnologie 3D, il reparto modelleria di Liu Jo ha avuto la possibilità di creare una libreria digitale e ridurre gli sprechi. Inoltre i modelli 3D vengono oggi utilizzati dal marketing per campagne di advertising, dai retailers per presentazioni di prodotto e dai visual merchandiser negli showroom.
Macron
L'azienda ha elencato i vantaggi del percorso di digitalizzazione del reparto modelleria, come ad esempio la creazione di prototipi di altissima qualità, l'aumento della collaborazione e la possibilità di presentare le collezioni ai vari reparti.
GAB Group
Grazie agli strumenti per il design 3D, GAB Group ha intrapreso un processo di innovazione nella creazione di accessori di pelletteria e piccola pelletteria.
Lanificio Zignone
Il 3D ha dato all'azienda la possibilità di fornire ai clienti una versione digitale dei tessuti tramite un workflow efficiente e scalabile.
Modesto Bertotto
Il configuratore 3D ha permesso al cliente di personalizzare l'abito dei propri sogni, aumentando l'engagement degli utenti e coniugando l'esperienza fisica con quella digitale.
Novità sulle ultime tecnologie
CLO
CLO è il software per il design 3D di capi d'abbigliamento che permette di creare collezioni digitali e sfilate virtuali.
Le ultime funzionalità introdotte all'interno del software sono:
L'ottimizzazione del piazzamento tessuto per ridurre gli scarti
La modifica alla struttura della mesh per una visualizzazione più realistica della lavorazione della maglia
Avatar fit maps e shapes e pose per le mani
Visual board e content analysis
We Wear
We Wear è l’innovativa tecnologia per il calcolo delle taglie che riduce i resi e migliora la shopping experience. Durante l'evento i partecipanti hanno avuto la possibilità di ricavare le proprie misure corrette attraverso l’utilizzo di una cabina di scansione 3D.
Stratasys
Stratasys è leader globale nella produzione di stampanti 3D per la prototipazione rapida. Le stampanti che utilizzando la tecnologia di stampa Polyjet permettono di creare prototipi di alta qualità, di diverse dimensioni, texture e materiali, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di design. All'evento è stata presentata la tecnologia 3DFashion, che consente di stampare texture e finiture direttamente su tessuto.
Virtual Fashion Summit 2025
Il Virtual Fashion Summit è giunto quest'anno alla sua ottava edizione. A questo evento, il primo in Italia dedicato alle tecnologie 3D per la moda, hanno partecipato negli anni più di 1000 utenti da tutta Italia. Se non sei riuscito ad assistere al Summit, ti aspettiamo all'edizione 2025 per scoprire tutti i cambiamenti del futuro.