• Home
  • News
  • L'implementazione del 3D in Versace
14/07/2023

L'implementazione del 3D in Versace

Daniela Capone, 3D Virtual Prototyping Manager di Versace, racconta i vantaggi del 3D in azienda.

CLO

Condividi questa pagina

Lo scorso 18 aprile 2023 Daniela Capone, 3D Virtual Prototyping Manager di Versace, è stata speaker dell'EP Summit 2023. Durante il suo intervento a parlato dell'implementazione e dei vantaggi del software CLO 3D in azienda.

Daniela racconta come il 2020 sia stato un anno fondamentale per verificare l’utilità e l’approccio alla tecnologia 3D nel reparto uomo e bambino, fornendo così ai designer la possibilità di identificare le migliori applicazioni e valutare le principali sfide di gestione del cambiamento.​

Daniela continua: "Nel 2021 invece, si è consolidato il ruolo del 3D in azienda e il suo utilizzo è stato esteso nelle aree donna e maglieria; dopodiché è iniziato il coinvolgimento delle tecnologie virtuali anche nel reparto calzature e pelletteria.​ L'obiettivo del 2022 è stato quello di portare tutte le aree allo stesso livello di utilizzo del 3D."

Vision

"Versace utilizza il 3D come linguaggio comune per creare virtualmente le prime idee e sostituire i prototipi fisici, ove possibile, nel processo di sviluppo prodotto. Inoltre il 3D è uno strumento fondamentale per posizionare stampe, grafiche e ricami, collaborare con il team di progettazione e aumentare le vendite grazie nello Showroom Virtuale." - Daniela Capone​

Obiettivi

La responsabile del reparto 3D ha elencato gli obiettivi prefissati dall'azienda Versace per lo sviluppo più efficiente le collezioni moda.

  • Abbreviazione dei tempi di sviluppo
  • Riduzione dei costi di prototipazione
  • Sviluppo di campagne vendita
Punti di forza del 3D

La designer ha evidenziato i punti di forza delle tecnologie per il design 3D.

  • Supporto ai designer grazie alla vasta gamma di opzioni a disposizione per un migliore processo decisionale
  • Eliminazione dei prototipi non necessari o presentazione di prototipi virtuali quando quelli fisici non sono disponibili
  • Semplificazione della comunicazione con i fornitori e diminuzione delle modifiche​
  • Supporto al processo di vendita grazie alla creazione di contenuti innovativi e aggiornamenti in tempo reale​
Prospettive future

Per il futuro Versace continuerà ad investire nel 3D, in particolare nella prototipazione rapida delle capsule e nel marketing grazie alla creazione di NFT da collezione o nei marketplace digitale.