Macron

Macron introduce CLO 3D in azienda per ridurre le tempistiche dell'intero processo di sviluppo prodotto.

Settore Moda
Sede Crespellano, BO, Italia
Soluzioni adottate CLO
Macron

CLO 3D consente a Macron di sfruttare al meglio le opportunità di mercato e migliorare la soddisfazione del cliente finale

Macron nasce nel 1971 a Bologna come negozio e distributore di abbigliamento sportivo. Nel 2001 l'azienda inizia l'avventura nel calcio professionistico, con il primo contratto ad un club di calcio di serie A, il Bologna FC 1909.
 
Successivamente Macron vive una crescita esponenziale, acquisisce e consolida importanti fette di mercato, diventa così negli anni uno dei brand di riferimento per sponsorizzazioni tecniche, rappresentando oggi oltre 90 club professionistici in tutto il mondo. Da alcuni anni Macron ha sviluppato collezioni specifiche running, training e padel, oltre alla linea athleisure per il tempo libero. 
 
Abbiamo intervistato Roberto Malatesta, Head of Pattern and Technical Manager in Macron.
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La sfida del digitale

Roberto racconta: "Nell’ultimo decennio il 3D è divenuto uno strumento aziendale connesso all’ intero processo del prodotto sino alla vendita finale. Un anno fa, vista l’importante crescita dell’azienda, ci siamo chiesti come poter andare incontro al mercato sempre più esigente e competitivo per garantire un prodotto eccellente, altamente performante e di qualità."
"Con l’introduzione del 3D in azienda prevediamo un efficientamento delle risorse aziendali, proponendo i prodotti innovativi prima di altri competitor, per sfruttare al meglio le opportunità di mercato e migliorare la soddisfazione del cliente finale."
Roberto Malatesta
Roberto Malatesta Head of Pattern e Technical Manager, Macron

La soluzione

"Per questo è stato stato scelto CLO3D e Prisma Tech per la progettazione 3D dell’abbigliamento." Afferma Roberto, che continua: "Con l’introduzione del 3D in azienda prevediamo un efficientamento delle risorse aziendali, proponendo i prodotti innovativi prima di altri competitor, per sfruttare al meglio le opportunità di mercato e migliorare la soddisfazione del cliente finale."

"Con l’adozione del 3D riteniamo che i processi decisionali diventino col tempo più snelli e veloci, la comunicazione più rapida e precisa, così come pensiamo di ridurre i tempi di interpretazione ed approvazione dei progetti delle collezioni."


I risultati

"In modelleria guardiamo il 3D come uno strumento innovativo e tecnologico sempre più in evoluzione; è stato accolto molto positivamente e con entusiasmo per la sua realisticità, in quanto di supporto alla creatività ed al modellista per lo sdifettamento. La visualizzazione ci permette di verificare eventuali criticità nel montaggio del capo, supportando lo stilista nella definizione dei dettagli e delle proporzioni." Afferma Roberto, che conclude: "Abbiamo sempre nuovi ed ambiziosi progetti: integrare le varie tecnologie con i numerosi software aziendali esistenti, essere sempre più all’avanguardia nel vestire al meglio con sartorialità i nostri atleti e con il progetto Macron 4 The Planet intendiamo sintetizzare al meglio il nostro impegno per una maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale."

Prodotti utilizzati