Con il supporto di Prisma Tech, l’azienda ha migliorato precisione, velocità e qualità, compiendo un significativo passo verso l’industrializzazione dei propri prodotti.
| Settore | Manifatturiero/Nautico |
| Sede | Via delle Industrie, 19 – Spinadesco (CR), Italia |
| Soluzioni adottate | Autodesk |
Fondato nel 1974, il Cantiere Capelli di Spinadesco (CR) è oggi uno dei principali protagonisti del mercato nautico internazionale, specializzato nella produzione di imbarcazioni e gommoni in vetroresina dai 3 ai 15 metri.
Un successo costruito nel tempo grazie alla qualità artigianale, alla cura dei dettagli e a una costante propensione all’innovazione tecnologica.
Negli ultimi anni, l’azienda ha deciso di intraprendere un nuovo percorso di digitalizzazione del processo di progettazione e produzione, introducendo Autodesk Fusion e Autodesk PowerMill.
L’installazione di una nuova fresa a controllo numerico a 5 assi ha rappresentato un punto di svolta per l’azienda, aprendo la strada a un’evoluzione significativa nella gestione interna del design e della produzione.
Come spiega Matteo Riccardi, Responsabile Ufficio Tecnico di Cantieri Capelli:
“L’idea di introdurre nuovi software Autodesk, in particolare per lo sviluppo del CAM, è nata con la decisione di potenziare il reparto di progettazione e produzione. Oggi tutta la parte di progettazione dei nuovi modelli viene gestita direttamente in ufficio tecnico.”
Grazie a PowerMill, l’azienda gestisce lo sviluppo dei modelli dedicati alla fresa a 5 assi, mentre Fusion viene utilizzato per la creazione delle matematiche di taglio e per attività di prototipazione, fino alla realizzazione di accessori con stampanti 3D interne.
Contatta i nostri esperti per scoprire di più su come innovare la tua azienda.
Cantieri Capelli si è affidata a Prisma Tech per consulenza, formazione e scelta delle soluzioni Autodesk più adatte alle proprie esigenze produttive.
Grazie a questo supporto, software e macchinari sono stati integrati in modo sinergico, migliorando precisione, velocità e qualità nelle fasi di sviluppo, ricerca e progettazione.
L’unione tra tecnologie Autodesk e i centri di lavoro CNC ha permesso un deciso passo verso l’industrializzazione del prodotto, mantenendo gli elevati standard qualitativi che da sempre contraddistinguono il brand Capelli.