Pininfarina

L'azienda Pininfarina ha implementato il software Autodesk VRED per la progettazione avanzata e la Realtà Virtuale.

Settore Manifatturiero - Automobilistico
Sede Torino, TO, Italia
Soluzioni adottate Autodesk
Pininfarina

Pininfarina ha implementato il software Autodesk VRED per la progettazione avanzata e la Realtà Virtuale.

Pininfarina è un’azienda italiana operante nel settore delle carrozzerie per auto, fondata negli anni ’30 a Torino da Battista Farina.
Nata come una piccola attività artigianale divenne in breve tempo un’industria di spicco nel settore grazie alle collaborazioni con le più importanti case automobilistiche come Lancia, Ferrari, Alfa Romeo, Fiat, Peugeot, Jaguar e Honda. 
Le tecniche innovative impiegate da Pininfarina hanno sempre puntato su progettazioni ingegneristiche avanzate, impostate anche su principi di aerodinamica, che hanno permesso di progettare numerosi veicoli seguendo presupposti all’avanguardia sia tecnici che estetici.

Abbiamo intervistato Marco Ivancich, Responsabile del Virtual Lab: "Pininfarina è una design house di fama internazionale, emblema dello stile italiano nel mondo. Le sue attività si concentrano sul design, sui servizi di ingegneria e sulla progettazione e realizzazione di vetture uniche o in piccolissima serie."

Richiedi informazioni

Contatta i nostri esperti per scoprire di più su come innovare la tua azienda.

Dichiaro di aver letto l'informativa e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate. *(Privacy Policy)
Iscrivimi alla newsletter per ricevere informazioni commerciali. (Privacy Policy)

La sfida del digitale

Marco ci racconta: "Le attività del Virtual Lab spaziano dalla realizzazione di presentazioni realtime 3D e di esperienze VR, Mixed reality e AR, alla produzione di rendering, short movies e configuratori 3D. Utilizzavamo già un software di visualizzazione ma eravamo alla ricerca di nuove funzionalità avanzate che abbiamo trovato appunto in VRED. Dovevamo trovare un sistema per analizzare i dettagli tecnici prima della produzione dei componenti sia con lo staff interno, che con il cliente finale. L’obiettivo che ci eravamo posti era quello di portare le informazioni in tutto il piano industriale, dall’ufficio tecnico arrivando alla produzione."
 
"VRED ci ha permesso una migliore integrazione delle nostre attività lungo tutto il processo di design, ottimizzando ulteriormente le tempistiche."
Marco Ivancich
Marco Ivancich Responsabile Virtual Lab

La soluzione

Marco continua: "VRED ci ha permesso una migliore integrazione delle nostre attività lungo tutto il processo di design, ottimizzando ulteriormente le tempistiche.
Abbiamo apprezzato funzionalità come Collaboration, possibilità di avviare sessioni VR multiutente, VRED Go, per poter fornire ai nostri clienti le presentazioni VR in un file eseguibile senza bisogno di licenza e anche la compatibilità con i visori VR e MR di ultima generazione."
 

I risultati

“Uno dei vantaggi di avere Prisma Tech come fornitore di prodotti Autodesk è sicuramente l’assistenza e collaborazione nell’implementare nuove tecnologie. Ci ha permesso di avere anche un diretto con gli sviluppatori, per trovare nuove soluzioni alle nostre esigenze. Virtual Lab è sempre alla ricerca di nuove soluzioni innovative, e pensiamo che un fornitore come PrismaTech possa offrirci un concreto aiuto in questa ricerca."

Prodotti utilizzati