• Home
  • News
  • Previsioni per il 2024: l'ascesa dell'AI nel settore moda
17/01/2024

Previsioni per il 2024: l'ascesa dell'AI nel settore moda

Nel 2024 aziende investiranno sulle tecnologie emergenti del 2023: Mixed Realty, Artificial Intelligence e 3D.

We Wear
Configuratore 3D

Condividi questa pagina

Quest'anno i brand appoggeranno l'innovazione con obiettivi specifici e gli sviluppatori dovranno dimostrare il valore che le nuove tecnologie sono in grado di apportare alle aziende.
 

La rivoluzione degli e-commerce

Nel 2024 verrà enfatizzato il ruolo dell'AI in numerosi progetti, gli e-commerce dipenderanno dai prodotti digitali e la realtà aumentata utilizzerà l'AI per ottenere risultati ancora più realistici.
Gli e-commerce multi marca investiranno nelle tecnologie per potenziare al massimo l'e-commerce, ad esempio aggiungendo le opzioni di styling e suggerimento taglie, facendo aumentare così la tensione con le piattaforme mono marca. I brand dovranno fare i conti con le modalità di raccolta dati dei clienti per integrazioni come il suggerimento taglie, anche se queste possono considerarsi personalizzazioni passive, in quanto richieste non invasive da parte dell'azienda. Questo darà il via a una nuova era di fidelizzazione del cliente che può essere suddivisa in base all’attività, all’interazione e alla spesa.
 
Le aziende oggi sono concentrate nel trovare soluzioni per aumentare le vendite con meno risorse a disposizione ed espandendo i propri investimenti soprattutto in tecnologie come il vitual try-on (per ridurre i resi) e in esperienze di acquisto digitale in modo da poter ottenere feedback sulle collezioni ancora prima ancora di produrle fisicamente.
 

Le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale 

L'intelligenza artificiale continuerà ad essere utilizzata per aumentare il coinvolgimento dei clienti, gestire la supply chain e facilitare il processo di design. Se il 2023 è stato l'anno in cui è stata presentata l'AI e il suo potenziale, il 2024 sarà l'anno in cui tutto questo potrà essere concretamente realizzato.
Nello specifico, nelle tecnologie per il design 3D, l'AI verrà utilizzata per creare avatar digitali con le caratteristiche fisiche desiderate e generare in automatico pattern e texture differenti.