18/04/2024

Nuovo Autodesk VRED 2025

È uscito VRED 2025 che permette di realizzare progetti ancora più all'avanguardia grazie a nuove implementazioni come l'universal scene description e i tonemapper AgX.

VRED

Condividi questa pagina

È disponibile l'ultima release di Autodesk VRED che permette di dare vita ad esperienze ancora più all'avanguardia grazie al potenziamento di VRED Design, all'universal scene description e ai nuovi tonemapper AgX.
Per sfruttare al massimo la tecnologia DLSS RR (Ray Reconstruction) sarà necessario implementare almeno la versione 537.13 dei driver minimi NVIDIA.

Novità

VRED Design

VRED Design si arricchisce di funzionalità fino ad ora riservate a VRED Professional.

  • Modulo delle annotazioni
  • Possibilità di attivare il denoiser GPU o CPU
  • Attivazione e modifica del modulo dei Render Layer
  • Gestione colore tramite profilo ICC
  • Photon Mapping in CPU raytracing


Universal Scene Description

Autodesk VRED ha adottato l’USD come formato addizionale di import ed export. Questo formato è studiato appositamente per agevolare il passaggio di dati tra software e agevolare la collaborazione.

Nel dettaglio:
  • Dati e Metadati: supporto alle scene (in .usd, usda, .usdc e usdz), all’esportazione e all’importazione dei metadati e conversione automatica delle superfici in mesh in fase di esportazione
  • Materiali: la preview dei materiali USD è interpretata come Material X quando importata, al contrario i materiali plastici e Material X sono convertiti in USD preview in fase di esportazione. I materiali di terze parti (Substace / OCS / MDL / AxF) sono convertiti invece in materiali generici viola in fase di esportazione
  • Animazioni: supporto a tutte le animazioni Keyframe sia in importazione che in esportazione, supporto alle animazioni in vertex cache solo in importazione, campionamento automatico della animazioni non lineari in keyframe in fase di esportazione
  • Camere: supporto a tutte le camere ortografiche e prospettiche, escluse le proiezioni speciali (sferiche oppure horizontal / vertical cross)
  • UV: supporto a 1 set UV sia in importazione che in esportazione

AgX Tonemapper

Supporto al tonemapper AgX per una gestione migliore degli highlight e una più facile prevenzione dell’effetto burn-in quando è presente troppa luce in scena.

L’AgX è stato aggiunto come opzione colorspace per le modalità Reinhard RGB, Logarithmic RGB, Filmic e Physical Camera. In quest’ultimo caso l’AgX si presenta come due tonemapper diversi: AgX e AgX Punchy (più aggressivo e accattivante).

L’immagine mostra chiaramente come il tonemapper AgX reagisca in modo più armonioso all’aumentare della luminosità.

Web shops e VRED library – Ultraspheres

Ultraspheres offre HDRI e backplate di altissima qualità, disponibili direttamente all’interno dello switch degli environment e nello sceneplate editor (in aggiunta sono già disponibili liberamente per il download 10 nuove dome HDRI ad alta risoluzione sulla vred library).

Integrazioni minori

  • Miglioramento preview sulla finestra onboarding dialog
  • Barra di ricerca delle preferenze
  • Aumento delle prestazioni sugli shader volumetrici (accessibili con nodi dedicati sulle API Python v2)
  • Aumento della compatibilità con la linea di visori Varjo tramite OpenXR
  • Importazione degli switch shader di Alias
  • Rinnovamento dell’interfaccia del modulo del renderlayer