06/07/2023

Moldflow User Meeting 2023: le tecnologie per la simulazione avanzata

L'edizione 2023 del Moldflow User Meeting ha riunito i principali analisti e tecnici nel mondo della plastica per conoscere in anteprima le novità del software Moldflow.

Moldflow

Condividi questa pagina

L'edizione 2023 del Moldflow User Meeting ha coinvolto circa 50 aziende, radunando i principali analisti e tecnici nel mondo della plastica. I massimi esperti di tecnologie di lavorazione e produzione di parti in plastica hanno partecipato a questo evento dedicato alla simulazione dei processi di stampaggio, per conoscere in anteprima le novità del software Moldflow.

Come da tradizione, l’evento organizzato da Prisma Tech richiama clienti e utilizzatori da tutto il territorio nazionale, coinvolgendo direttamente aziende operanti nei più svariati settori: dal packaging al settore elettrico, passando per gli elettrodomestici e il mondo dell’occhialeria, finendo con il settore automotive e relativi fornitori.

“Da oltre 20 anni organizziamo con passione il Moldflow User Meeting come evento dedicato non solo alla presentazione di tutte le novità, ma soprattutto come momento di aggregazione e condivisione tra i clienti, i tecnici e gli sviluppatori Autodesk e soprattutto con noi di Prisma Tech.” - Giuseppe Donanzan, CEO Prisma Tech

Sul palco si sono alternate diverse figure tecniche direttamente dal team Autodesk Moldflow, oltre che ospiti illustri tra i clienti, con un’interessante case history aziendale.

 Le testimonianze

Hanno Van Raalte, capo progetto Moldfow, ha parlato di tutte le importanti novità che sono state introdotte e rese disponibili nell’ultima versione di Moldflow rilasciata negli scorsi mesi. Le impressioni raccolte dalla platea hanno dimostrato estremo interesse per la flessibilità delle nuove proposte e il modello operativo introdotto.

Franco Costa, responsabile ricerca e sviluppo Moldflow, ha parlato in modo più tecnico di tutto il lavoro svolto per testare e verificare sperimentalmente le novità degli algoritmi di calcolo, finalizzate all’aumento dell’accuratezza di previsione dei risultati. Gli importanti sviluppi in corso stanno convergendo verso una riduzione al minimo della discrepanza tra dati sperimentali e di analisi, portando dunque a un livello superiore l’accuratezza dei calcoli. Inoltre Costa ha parlato di numerosi sviluppi futuri attualmente in sperimentazione che vanno incontro alle richieste avanzate direttamente sul campo dagli utilizzatori.

Gianluca Cappella, tecnico altamente specializzato e analista Moldflow ormai da tanti anni, ci ha presentato il caso di successo con l’azienda per cui lavora: Intercable di Brunico. La sua presentazione ha dimostrato come sia possibile la comunicazione diretta di dati e informazioni elaborate in simulazioni Moldflow verso le presse per lo stampaggio ad iniezione. Intercable sta infatti portando avanti questo progetto sperimentale direttamente con il suo fornitore di presse ad iniezione nell’ottica di andare ad affinare i processi ed ottimizzare il flusso operativo tra i diversi reparti coinvolti, soprattutto tra analisti e tecnici di stampaggio.

“Anche quest’anno abbiamo accolto gran parte dei nostri clienti Moldflow all’evento a loro dedicato. Sono molto soddisfatto della partecipazione e dell’entusiasmo che dimostrano di anno in anno. Questo è senz’altro un indice di apprezzamento per quanto riusciamo ad offrire sia a livello tecnico come Partner certificato che dal punto di vista personale” – Christian Liguori, Simulation Application Engineer, Prisma Tech

Moldflow User Meeting 2024

Il Moldflow User Meeting è giunto quest'anno alla sua nona edizione. A questo evento, il primo in Italia dedicato alla simulazione avanzata, hanno partecipato negli anni più di 500 utenti da tutta Italia. Se non sei riuscito ad assistere al Summit, ti aspettiamo all'edizione 2024 per scoprire tutti i cambiamenti del futuro.