• Home
  • News
  • Modalità di accesso a Fusion 360: vantaggi e limiti
05/09/2023

Modalità di accesso a Fusion 360: vantaggi e limiti

L'accesso web a Fusion 360 consente agli utenti di utilizzare il software in un browser web senza il bisogno di installare alcun software sul computer locale.

Fusion

Condividi questa pagina

Autodesk Fusion 360 è un software CAD/CAM/CAE completo che offre una vasta gamma di funzionalità per la progettazione, la simulazione e la produzione di parti e prodotti. È scaricabile da desktop e da web.

Accesso da desktop

L'accesso desktop client è la modalità di accesso al software più comune. La licenza viene installata o sul computer locale e Fusion può essere utilizzato offline. Questo offre vantaggi in termini di prestazioni e funzionalità, poiché le principali funzioni di modellazione non devono essere eseguite nel cloud. Attualmente questa modalità rappresenta la miglior alternativa per l’uso del prodotto in termini di velocità e di prestazioni.

Accesso da App mobile

L'app mobile di Fusion 360 è una versione leggera del software CAD/CAM/CAE che consente agli utenti di accedere alle funzionalità di base da dispositivi mobili. L'app è disponibile per dispositivi iOS e Android e può essere scaricata gratuitamente da App Store o Google Play.

L'app mobile di Fusion 360 include funzionalità di ricerca, caricamento di dati, visualizzazione, misura, generazione di esplosi di montaggio e di annotazioni che possono essere fatte direttamente sul file originario.

Fusion 360 Mobile è un'ottima opzione per gli utenti che desiderano accedere all’archivio di Fusion 360 da qualunque posto per poter visualizzare e controllare il proprio archivio. L'app è facile da usare, e può essere un valido aiuto per presenta i propri prodotti o per far capire il funzionamento di un particolare progetto.

Tuttavia, l'app mobile di Fusion 360 presenta anche dei limiti: non permette la modifica dei file ma solo la consultazione.

Accesso da web

L'accesso web a Fusion 360 consente agli utenti di utilizzare il software in un browser web senza il bisogno di installare alcun software sul computer locale. Questo offre vantaggi in termini di flessibilità e accessibilità, poiché gli utenti possono accedere a Fusion 360 da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet.

Chi ha diritto all’accesso web

  • Abbonati commerciali
  • Startup
  • Utenti TokenFlex
  • Abbonati alla Product Design & Manufacturing Collection con un diritto Fusion 360 attivo
  • Studenti
  • Educatori
  • Amministratori IT scolastici
  • Insegnanti di progettazione che hanno ottenuto un abbonamento didattico a Fusion 360 tramite Autodesk Education Community.

L'accesso a Fusion web avviene attraverso sessioni. Queste hanno una durata massima di 4 ore e se il servizio non è utilizzato per 15 minuti, è previsto un timeout. Si possono avere tutte le sessioni di cui si hai bisogno (non contemporaneamente).

L'accesso web a Fusion 360 offre una serie di vantaggi rispetto all'accesso desktop

  • Flessibilità: gli utenti possono usare a Fusion 360 da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet. Questo include computer desktop, laptop, tablet e smartphone. Ciò consente di lavorare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, anche non avendo pc dedicati al CAD.
  • Accessibilità: gli utenti non devono installare alcun software sul computer locale. Questo lo rende più facile da utilizzare per gli utenti che non sono tecnici, o che hanno restrizioni di installazione software.
  • Collaborazione: gli utenti possono condividere e collaborare sui progetti in tempo reale. Questo lo rende ideale per la collaborazione a distanza.
  • Sicurezza: i dati vengono archiviati nel cloud, il che li rende più sicuri rispetto all'archiviazione locale.

L'accesso web a Fusion 360 presenta però anche alcuni limiti rispetto all'accesso desktop

  • Prestazioni: l'accesso web può avere un impatto sulle prestazioni rispetto all'accesso desktop. Questo perché il software deve essere eseguito nel cloud, soprattutto per progetti complessi o che richiedono grandi quantità di dati.
  • Configurazione: per l'utilizzo è richiesta una configurazione minima come un dispositivo con almeno 2 GB di RAM, un browser moderno (compatibile con HTML5) e una connessione internet sufficientemente veloce (ping < 600 ms, e banda minima di 5 Mbps in download/1,5 Mpbs in upload)
Conclusione

L'accesso web a Fusion 360 offre una serie di vantaggi che lo rendono un'opzione attraente per molti utenti. È più flessibile, accessibile e sicuro rispetto all'accesso desktop. Tuttavia, le prestazioni e le funzionalità possono essere limitate.

Raccomandazioni 

L'accesso web a Fusion 360 è una buona scelta per gli utenti che necessitano di flessibilità e accessibilità. È anche una buona scelta per gli utenti che collaborano a distanza. Tuttavia, gli utenti che necessitano delle migliori prestazioni e funzionalità dovrebbero optare per l'accesso desktop.