L'ottava edizione del Viva Tech ha aperto le porte ai suoi visitatori lo scorso 22 maggio. La Maison LVMH ha accolto i partecipanti all'interno del suo Dream Garden, uno spazio espositivo dove si incrociano tecnologia, manualità, creatività e sostenibilità.
Prisma Tech e
We Wear hanno collaborato con Loro Piana nello sviluppo del progetto "Silhouette": un'area interattiva che, grazie all'AI, permette al cliente di visualizzare i capi d'abbigliamento sulla propria copia digitale, rivoluzionando così l'esperienza di shopping dei brand di moda.
Le tecnologie per il body scan e il suggerimento taglie consentono di creare un gemello 3D con le stesse misure corporee della persona reale, grazie a strumenti come il 3D body scanning e la ricostruzione parametrica, per il virtual fitting e il virtual try-on.
Sempre più brand stanno investendo sulle tecnologie in grado di creare un'esperienza di acquisto customizzata e immersiva. Le tecnologie per il suggerimento taglie consentono di diminuire i dubbi e le incertezze legate al processo di acquisto, trasformando lo shopping in un’esperienza unica. Lo shopping esperienziale, inoltre, permette alle aziende di moda e ai retailer di risparmiare sui costi e di fornire agli utenti esattamente quello di cui hanno bisogno.