• Home
  • News
  • Le aziende aumentano i profitti grazie alla creazione di prodotti personalizzati
08/10/2020

Le aziende aumentano i profitti grazie alla creazione di prodotti personalizzati

I prodotti personalizzati sono un trend in aumento nel settore manifatturiero: forniscono ai consumatori un senso di benessere che genera un vantaggio per le aziende.

Fusion

Condividi questa pagina

I prodotti personalizzati sono un trend in aumento nel settore manifatturiero: forniscono ai consumatori un senso di benessere, che genera un vantaggio per le aziende. Molto spesso gli utenti acquistano prodotti personalizzati, creati in base alle loro esigenze e ai loro bisogni. Questo si traduce in un aumento dei prezzi e dei profitti.

Di fronte ad una scelta, molti consumatori sono disposti a pagare di più per un prodotto unico, anche se sono disponibili sul mercato alternative standardizzate a prezzi inferiori. Alcune ricerche dimostrano che le aziende, negli ultimi 5 anni, hanno incrementato il numero di prodotti personalizzati e non si fermeranno. Anzi, questi numeri sono intenzionati a crescere, specialmente per i brand orientati al cliente nei settori abbigliamento, calzature ed elettronica.

Personalizzazione: un valore aggiunto per la tua impresa

La personalizzazione dei prodotti può essere un buon modo di espandere il business e aumentare i profitti aziendali. Progettare modelli customizzabili è semplice con strumenti come Autodesk Fusion 360, che permette di effettuare modifiche in pochi click. Grazie ai software 3D infatti, è possibile snellire il processo di sviluppo del progetto e fornire al cliente il prodotto più adatto alle sue esigenze.

Sono sempre di più gli utenti che richiedono un’esperienza d’acquisto personalizzata, ma i sistemi CAD tradizionali non permettono di progettare in modo semplice e dinamico.

Le tecnologie 3D supportano le aziende nella creazione di prodotti innovativi e in grado di superare le aspettative del cliente, senza rinunciare alla qualità. Nello specifico, i software Autodesk, permettono di automatizzare le operazioni, consentendo al team tecnico di dedicare più tempo alla fase creativa. 

Secondo l’International Data Corporation, il 40% delle aziende leader nel settore manifatturiero adotteranno, entro il 2021, la stampa 3D abbinata ai software per il design generativo. Questo permetterà una riduzione degli sprechi di almeno il 25%.

Le imprese che riusciranno ad affrontare le sfide degli ultimi tempi non saranno le più grandi o le più forti, ma quelle che si adatteranno più velocemente ai cambiamenti.