• Home
  • News
  • La rivoluzione dei processi aziendali
31/03/2020

La rivoluzione dei processi aziendali

La Realtà Virtuale, non più considerata fantascienza, è pronta a trasformare il modo tradizionale di progettare e di presentare il prodotto.

VRED

Condividi questa pagina

Un nuovo modo di lavorare

La Realtà Virtuale oggi, non è più considerata finzione, ma viene utilizzata per trasformare il settore manifatturiero e il modo in cui gli oggetti vengono progettati. Questa tecnologia, infatti, permette di gestire i modelli CAD in fase di progettazione, simulazione e presentazione ma anche di far percepire al cliente il prototipo 3D nei minimi dettagli (anche se non presente fisicamente).

Comunicazione semplificata

La possibilità di lavorare direttamente sul modello virtuale facilita la comunicazione tra colleghi, fornitori e clienti.

Alessandro Mennonna, Visualization Specialist, afferma: “Se da una parte è vero che un pessimo progetto possa trovare il successo per merito di una buona presentazione, è altrettanto vero che l’idea più geniale del mondo possa fallire per colpa di una comunicazione inefficiente. Ridurre al minimo il rischio che questo accada, deve essere una delle nostre priorità e la Realtà Virtuale è nata anche per questo scopo. La magia accade in un mondo virtuale, intorno al prototipo digitale, proiettato su una piattaforma di presentazione e comunicazione completa, creata per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, a partire dai dati CAD.”

In quali fasi del ciclo di vita del prodotto viene utilizzata la Realtà Virtuale?

• Design 23%
• Collaborazione 19%
• Formazione 19%
• Produzione 13%
• Assemblaggio 13%
• Disassemblaggio 6%
• Manutenzione 7%

La progettazione del futuro e le nuove esperienze interattive

Gasparini Industries, azienda che produce macchine per la lavorazione della lamiera, ha deciso di utilizzare la Realtà Virtuale durante la più importante fiera del settore: EuroBLECH. Questa tecnologia ha permesso di far percepire al cliente il modello 3D nei minimi dettagli, anche se non presente fisicamente per questioni di spazio.

Protesa, azienda del Gruppo Sacmi, fornisce servizi tecnici a supporto del processo produttivo nelle aziende manifatturiere. Il Reparto Tecnico di Protesa utilizza la Realtà Virtuale per progettare, simulare e validare progetti complessi. Recentemente, in occasione di un evento sul Generative Design in collaborazione con la facoltà di ingegneria di Padova, si è tenuta una delle prime sessioni pubbliche di Collaborative VR Working del nostro paese. Lo speaker, Vittorio Golini di Protesa, non era fisicamente presente, ma, all’interno del mondo virtuale, interagiva sia con i presenti che con il prototipo digitale, prendendo decisioni esecutive sul design che venivano comunicate in tempo reale ai suoi interlocutori.

Colmar, azienda leader del settore moda, ha installato, durante la Fiera ISPO di Monaco, una stazione dedicata alla Realtà Virtuale. Questo ha permesso ai visitatori, di visualizzare capi della nuova collezione, non ancora prodotti e quindi non presenti all’interno dello stand, ma anche di toccare con mano giacche e pantaloni virtuali.