• Home
  • News
  • La Realtà Virtuale sarà lo strumento di lavoro del futuro?
14/06/2023

La Realtà Virtuale sarà lo strumento di lavoro del futuro?

La fase di design review in Realtà Virtuale permette di diminuire gli errori di produzione, limitando il numero dei prototipi fisici per una produzione più sostenibile.

VRED

Condividi questa pagina

Durante la Worldwide Developers Conference 2023 di Apple è stato presentato il nuovo Apple Vision Pro, il visore stand-alone per la Realtà Virtuale e Aumentata.  

Il prodotto entra nel panorama di settore richiamando ancora una volta l’attenzione sulle tecnologie immersive. 

Per sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti però, è necessario implementare software all'avanguardia che permettano di visualizzare i dati: uno dei più conosciuti è Autodesk VREDQuesta tecnologia consente alle aziende di qualsiasi settore di validare il prodotto, ancora prima della sua realizzazione.

Perché adottare Autodesk VRED? 

Presentazione di prodotto 

A prescindere dal settore di applicazione, la presentazione di prodotto è una fase cruciale, durante la quale è necessario comunicare velocemente e con la massima qualità possibile. VRED permette di realizzare presentazioni e configuratori interattivi, utilizzando la stessa base di dati e di materiali sia per il motore di rendering OpenGL che per quello Raytracing.  

Compatibilità 

Grazie al potente tassellatore di VRED è possibile importare nativamente i progetti dai principali CAD di progettazione 3D senza il bisogno di rimodellare o alleggerire i progetti. 

Realtà Virtuale

Ogni progetto importato all’interno di VRED può essere presentato e analizzato con una vasta scelta di visori di Realtà Virtuale basati su OpenXR o su SteamVR, a seconda delle esigenze. 

Design review in Realtà Virtuale 

La Realtà Virtuale all’interno di VRED è l’unica tecnologia che ci permette di valutare un modello CAD in scala reale, permettendo così di analizzare il prototipo digitale come se fosse già stato prodotto e comunicarlo all'interlocutore con la massima efficacia possibile. 

Collaborazione remota 

Attraverso VRED è possibile condividere la stessa sessione di analisi in Realtà Virtuale con diversi utenti ovunque e in qualsiasi momento, in modo da aumentare l'effiicienza e limitare gli spostamenti. 

Sostenibilità 

La fase di design review in Realtà Virtuale permette di diminuire gli errori di produzione, limitando il numero dei prototipi fisici per una produzione più sostenibile. 

Anche se la realtà virtuale ci appare oggi una tecnologia all’avanguardia e quasi fantascientifica, gli avanzamenti tecnologici procedono in modo estremamente rapido e, in futuro, questo tipo di applicazioni saranno lo standard per ogni tipo di attività digitale. 

Probabilmente non utilizzeremo più mouse, schermi, computer o smartphone, ma tutto verrà gestito tramite i movimenti di occhi e mani grazie a dispositivi indossabili come occhiali o lenti a contatto. 

Adottare all’interno della propria pipeline di lavoro una soluzione come Autodesk VRED permette alle aziende di utilizzare come base dati una piattaforma stabile e capace di adattarsi ai cambiamenti. 

Ascolta le testimonianze delle aziende che hanno implementato la Realtà Virtuale all'interno dei loro processi di lavoro