Automazione e AI stanno cambiando la natura del lavoro. Le soluzioni tecnologiche abbracciano innumerevoli settori, consentendo alle aziende di prepararsi per un futuro in continua e rapida evoluzione.
L'AI nel 2024 aiuterà ad automatizzare le operazioni senza sostituire le mansioni, anzi, questa potrà creare nuovi posti di lavoro se i lavoratori aumenteranno le proprie competenze tecnologiche. Circa il 50% delle aziende del settore manifatturiero prevedono che la tecnologia avrà un impatto fondamentale nel business entro 1-3 anni. Il 46% di queste investirà nell'AI, anche se consapevoli che per affrontare il cambiamento dovranno aiutare i dipendenti ad esser resilienti per produrre grandi risultati. Il 44% dei lavoratori infatti, sono più fedeli se l'azienda decide di investire nella formazione del personale.
Cosa possono fare le aziende per supportare i lavoratori?
- Mettere a disposizione strumenti tecnologici e offrire training per sfruttarli al meglio
Automatizzare i processi e collegare i workflow durante il ciclo di vita del prodotto grazie ai software 3D, collegare in tempo reale i team e i dati di un progetto per gestire in modo proattivo la qualità, prevedere i problemi, automatizzare le attività e ridurre il numero di rilavorazioni.
- Offrire percorsi flessibili di apprendimento e il prolungamento della formazione per l'intero arco della vita professionale
Consentire ai lavoratori di prosperare grazie alle trasformazioni introdotte dall'automazione in quasi ogni settore.
- Aumentare le competenze flessibili e personalizzate, sotto forma di credenziali e riconoscimenti
Offrire vantaggi reciproci sia ai dipendenti che ai datori di lavoro.
Le competenze da adottare in un mercato in evoluzione
- Utilizzo e sviluppo delle nuove tecnologie
- Problem solving
- Flessibilità dei modelli di lavoro
- Connessione e collaborazione tra i vari team