• Home
  • News
  • Il futuro del lavoro è già realtà
18/01/2024

Il futuro del lavoro è già realtà

Automazione e AI stanno cambiando la natura del lavoro. Le tecnologie consentono alle aziende di prepararsi per un futuro in continua evoluzione.

Condividi questa pagina

Automazione e AI stanno cambiando la natura del lavoro. Le soluzioni tecnologiche abbracciano innumerevoli settori, consentendo alle aziende di prepararsi per un futuro in continua e rapida evoluzione.
 
L'AI nel 2024 aiuterà ad automatizzare le operazioni senza sostituire le mansioni, anzi, questa potrà creare nuovi posti di lavoro se i lavoratori aumenteranno le proprie competenze tecnologiche. Circa il 50% delle aziende del settore manifatturiero prevedono che la tecnologia avrà un impatto fondamentale nel business entro 1-3 anni. Il 46% di queste investirà nell'AI, anche se consapevoli che per affrontare il cambiamento dovranno aiutare i dipendenti ad esser resilienti per produrre grandi risultati. Il 44% dei lavoratori infatti, sono più fedeli se l'azienda decide di investire nella formazione del personale.
Cosa possono fare le aziende per supportare i lavoratori?
  • Mettere a disposizione strumenti tecnologici e offrire training per sfruttarli al meglio
    Automatizzare i processi e collegare i workflow durante il ciclo di vita del prodotto grazie ai software 3D, collegare in tempo reale i team e i dati di un progetto per gestire in modo proattivo la qualità, prevedere i problemi, automatizzare le attività e ridurre il numero di rilavorazioni.
  • Offrire percorsi flessibili di apprendimento e il prolungamento della formazione per l'intero arco della vita professionale
    Consentire ai lavoratori di prosperare grazie alle trasformazioni introdotte dall'automazione in quasi ogni settore.
  • Aumentare le competenze flessibili e personalizzate, sotto forma di credenziali e riconoscimenti
    Offrire vantaggi reciproci sia ai dipendenti che ai datori di lavoro. 
Le competenze da adottare in un mercato in evoluzione
  • Utilizzo e sviluppo delle nuove tecnologie
  • Problem solving
  • Flessibilità dei modelli di lavoro
  • Connessione e collaborazione tra i vari team