• Home
  • News
  • 4 motivi per implementare Fusion 360 in azienda
14/04/2023

4 motivi per implementare Fusion 360 in azienda

Autodesk Fusion è il primo e unico software che integra CAM/CAD/CAE ed è considerato da milioni di utenti come il miglior prodotto Cloud per la progettazione e la produzione.

Fusion

Condividi questa pagina

Le aziende manifatturiere hanno iniziato a comprendere sempre più l’importanza dell’innovazione dei processi di sviluppo prodotto. Le figure dirigenziali hanno realizzato, infatti, che le tecnologie permettono non solo di soddisfare al meglio le esigenze del cliente, ma anche di identificare il modo più efficiente per realizzare prodotti migliori. 

La pandemia e le restrizioni hanno evidenziato il potenziale delle tecnologie 3D e della collaborazione remota, ma rimangono ancora numerose le sfide di settore da affrontare: crisi climatica, instabilità politica e sociale, iper-connessione e molto altro. 

Il continuo sviluppo dei software per la progettazione sta contribuendo a rendere questi prodotti sempre più completi e adatti a qualsiasi esigenza. Autodesk Fusion, ad esempio, è il primo e unico software che integra CAM/CAD/CAE ed è considerato da milioni di utenti come il miglior prodotto Cloud per la progettazione e la produzione. 

Perché implementare Fusion 360 all’interno dell’azienda? 
1. Produzione avanzata

Grazie alle funzionalità per la progettazione, la produzione e la simulazione, racchiuse all’interno di Fusion, è possibile realizzare velocemente i prodotti e aumentare i profitti aziendali grazie a un processo di sviluppo prodotto integrato. 

Progettazione 

Fusion 360 offre un set completo di strumenti di progettazione e modellazione. Questi permettono di modificare o correggere la geometria importata. Fusion, inoltre, permette di realizzare immagini fotorealistiche del modello, sfruttando il rendering locale o nel cloud. 

Produzione 

Fusion 360 semplifica la programmazione di macchine CNC e utilizza controlli semplificati per la sgrossatura e l'orientamento degli utensili. Questo software permette inoltre di creare progetti per la fresatura da 2D a 5 assi e, grazie ad un potente motore di post-produzione, semplifica le operazioni di ispezione, tornitura e profilatura. 

Fusion 360 configura i processi e crea percorsi utensile 2D e 2.5D per pilotare router, frese, strumenti di taglio a getto d'acqua, utensili per il taglio laser CNC e molto altro. Il CAD integrato inoltre, semplifica le revisioni dei progetti, riduce i tempi di programmazione e consente di evitare gli errori. 

I percorsi utensile specializzati a 4 e 5 assi permettono di ottenere una finitura delle superfici di qualità superiore. 

Gestione dati 
La gestione dei dati è il centro del processo di sviluppo unificato. Grazie a Fusion 360 è possibile effettuare il controllo delle versioni e l'archiviazione nel Cloud. Inoltre, Fusion consente di includere i soggetti (interni o esterni all’azienda) coinvolti nel processo di sviluppo e gestire il modo in cui gli utenti interagiscono con i dati. Grazie al Cloud è possibile accedere ai dati sempre e ovunque, da qualsiasi dispositivo.  

Simulazione 

Fusion 360 permette di simulare digitalmente i progetti per verificare che questi siano in grado di resistere alle condizioni del mondo reale, riducendo così i costi di prototipazione e gli errori. 

L'analisi termica, inoltre, permette di determinare le distribuzioni della temperatura e il flusso termico dei progetti.  

Design generativo  

Grazie agli input forniti dall’utente al software, è possibile generare un’infinità di varianti dello stesso modello. Fusion 360 permette quindi di generare progetti che soddisfano esigenze specifiche, riducendo il peso e aumentando le prestazioni dell’oggetto.

2. Vasta libreria di strumenti per ogni settore

Le estensioni di Fusion permettono di usufruire di funzionalità specifiche aggiuntive come la simulazione, il design generativo e molto altro. Queste possono essere utilizzate all’occorrenza, in base alle esigenze del cliente e al carico di lavoro dell’azienda. 

3. Interfaccia utente semplificata

L’esperienza maturata negli anni nello sviluppo del software e il costante ascolto delle esigenze degli utilizzatori di questa tecnologia, ha permesso al team tecnico Autodesk di apportare miglioramenti costanti. Fusion 360 ora possiede un’interfaccia semplice e intuitiva che consente di trovare con facilità gli strumenti necessari a svolgere il proprio lavoro in modo efficiente ed efficace. 

4. Post processori macchina-utensile

Fusion 360 fornisce l’accesso a una serie di template per sviluppare post-processor specifici per le macchine utensili. Autodesk si occupa dell’aggiornamento e del mantenimento costante della libreria di post open source disponibile.  

Se il post-processor richiesto non è presente nella libreria, è possibile visitare il forum dedicato al supporto degli utenti, o in alternativa, contattare il servizio tecnico di Prisma Tech, Partner CAM ufficiale di Autodesk, che potrà provvedere alle richieste più avanzate.