Zanin Nello

Zanin Nello utilizza le soluzioni Autodesk Inventor e Vault per la progettazione 3D, la codifica e la gestione dei flussi di lavoro.

Settore Manifatturiero
Sede Susegana, TV, Italia
Soluzioni adottate Autodesk
Zanin Nello

L'azienda del settore arredo legno Zanin Nello ha implementato i software Autodesk per una progettazione e una gestione più efficiente dei progetti.

Zanin Nello è un’azienda leader nella progettazione, produzione e manutenzione di macchinari per la lavorazione del legno. Fondata nel 1998 da Nello Zanin, l’azienda si è affermata come punto di riferimento nazionale nel settore, grazie alla sua esperienza pluriennale e alla sua capacità di innovare e personalizzare le soluzioni per i suoi clienti.

Abbiamo intervistato Simone Zanin, socio e direttore generale dell'azienda, e Marco Zennaro, responsabile tecnico.

 

Richiedi informazioni

Contatta i nostri esperti per scoprire di più su come innovare la tua azienda.

Dichiaro di aver letto l'informativa e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate. *(Privacy Policy)
Iscrivimi alla newsletter per ricevere informazioni commerciali. (Privacy Policy)

La sfida del digitale

Simone ci racconta: "Dovevamo trovare un sistema per analizzare i dettagli tecnici prima della produzione dei componenti sia con lo staff interno, che con il cliente finale. L’obiettivo che ci eravamo posti era quello di portare le informazioni in tutto il piano industriale, dall’ufficio tecnico arrivando alla produzione."

Il direttore generale continua: "Prisma Tech ha accettato la sfida e ci ha consigliato e supportato in questo percorso. In Prisma Tech abbiamo trovato un abile staff tecnico che ci ha aiutato a implementare nel migliore dei modi i software richiesti."

"In Prisma Tech abbiamo trovato un abile staff tecnico che ci ha aiutato a implementare nel migliore dei modi i software richiesti."
Simone Zanin
Simone Zanin Direttore Generale, Zanin Nello

La soluzione

L'azienda ha deciso di adottare il software per la progettazione Autodesk Inventor e la tecnologia per la gestione dati Autodesk Vault.

Marco Zennaro ci racconta: "L’azienda nel 2013 ha cominciato a prendere familiarità con i software di progettazione 3D e nel 2016 ha scelto Inventor come software principale per la progettazione. Inoltre, dopo l'implementazione, abbiamo continuato a lavorare insieme a Prisma Tech e ora, grazie a un sistema di codifica customizzato e fatto a misura, riusciamo a gestire completamente l’archiviazione dei file in Vault."

Il responsabile tecnico continua: "Vault è adesso in collegamento con il sistema ERP aziendale sia per la gestione dei flussi di lavoro che per la creazione dei codici."


I risultati

“In Zanin Nello gestiamo circa 150.000 codici con una media produttiva di 1.500 nuovi articoli al mese. L’archiviazione ordinata consente di velocizzare anche il processo di progettazione, andando a riutilizzare componenti già esistenti o ricercandole in maniera facilitata." Marco Zennaro

Il responsabile tecnico conclude: "Per il futuro contiamo di collegare Autodesk Vault al nostro gestionale, creando direttamente le distinte in Autodesk Vault. Questo ci consente di evitare il passaggio di informazioni tra un software e l’atro, evitare errori e gestire al meglio una commessa, sia nella sua produzione che nello storico."

Prodotti utilizzati