Arrital è un’azienda che dal 1979 produce cucine. La società ha da sempre investito nell’industrializzazione del prodotto e nella tecnologia. Grazie alla qualità e al design dei propri prodotti, Arrital ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, diventando una delle aziende leader nel proprio settore. La società ha da sempre messo in primo piano estetica, funzionalità e sostenibilità per la creazione di cucine innovative e coerenti con la filosofia del marchio. Per l’azienda, il futuro rappresenta l’apertura alla contaminazione e all’innovazione, ma al centro della capacità produttiva ci sono anche gestione efficace delle risorse e servizio avanzato verso il cliente. Questo permette la progettazione e la realizzazione di prodotti che differenziano Arrital sul mercato. Abbiamo intervistato Christian Russo, Responsabile Tecnico, che ci ha raccontato come le tecnologie implementate abbiano portato dei vantaggi significativi per l’azienda, sia economici che qualitativi.
Contatta i nostri esperti per scoprire di più su come innovare la tua azienda.
La continua ricerca di tecnologie innovative per la progettazione di prodotti complessi e su misura per il cliente, ha portato l’azienda all’acquisto di software all’avanguardia. “La scelta di adottare le tecnologie 3D è stata obbligata in un contesto di prodotti sempre più complessi.” Sostiene Russo.
“La collaborazione con Prisma Tech è nata da una forte empatia e conoscenza del settore del mobile. Questo ci ha permesso di sviluppare insieme il progetto che abbiamo intrapreso negli ultimi anni.” Continua il Responsabile Tecnico. Le tecnologie identificate per rispondere alle esigenze dell’azienda sono: la Product Design & Manufacturing Collection e il software Woodwork for Inventor. La Collection contiene, in un unico pacchetto per il settore del mobile, tutti gli strumenti necessari ad ottimizzare la progettazione e la produzione aziendale. Woodwork è il software CAD/CAM per la progettazione di mobili o altri prodotti in legno. Ideale per chi produce mobili composti di vari materiali o personalizzati e per chi esegue progettazioni complesse.
Per far fronte a queste sfide di progettazione, la scelta dall’azienda è stata quella di installare le tecnologie 3D, decidendo di implementare nuove modalità progettuali. Christian Russo racconta: “La scelta è ricaduta su prodotti Autodesk, nello specifico Inventor. Si è sempre dimostrato un prodotto flessibile e adatto alla progettazione iniziale. Questo software ci ha permesso di implementare tutta una serie di dati di industrializzazione del prodotto, quindi messa in tavola e generazione di altri dati importanti e sensibili per l’azienda.” Questo strumento infatti, permette di aumentare l’efficienza della progettazione e la precisione dei disegni grazie alla possibilità di condividere i progetti con tutti i soggetti coinvolti e raccogliere feedback ovunque e in qualsiasi momento.
“La funzionalità principale del software Woodwork è il CAM, che ci permette di trasformare i file IPT Inventor in file macchina CNC.” Queste le parole di Stefano Battistuzzi, Progettista Senior. “Grazie a questo strumento la progettazione diventa più efficace e accurata, permettendo così al progettista di concentrarsi maggiormente sulla parte creativa. “L’apprendimento di questa tecnologia è stato semplice, grazie anche ai consigli dei tecnici Prisma Tech durante i corsi di formazione avvenuti in azienda.” Conclude Battistuzzi.
Christian Russo afferma: “I vantaggi ottenuti dalla collaborazione con Prisma Tech sono stati fondamentali per poterci permettere di anticipare e ridurre i tempi di sviluppo del progetto, cosa che prima era ottenibile esclusivamente con la realizzazione di un prototipo.” Per ottenere la massima efficacia da queste tecnologie è necessaria un’adeguata formazione del team tecnico. A questo proposito Prisma Tech fornisce alle aziende corsi e consulenze specifiche per ogni esigenza e settore, in modo da ottimizzare tutte le risorse aziendali. “La formazione attiva e i servizi offerti sono stati fondamentali per portare a galla una serie di prototipazioni rapide anche con l’utilizzo di stampanti 3D.” Sostiene Russo. “Tutte le richieste speciali che i nostri clienti ci fanno, per prodotti su misura estremi, vengono prese in carico e i prodotti vengono poi disegnati completamente in 3D (con Inventor) e importati all’interno di Woodwork. Quest’ultimo ci consente di fare la conversione CAD/CAM.” Continua il Responsabile Tecnico. “Questo ha ridotto notevolmente i tempi di sviluppo dei progetti e i possibili errori che la produzione potrebbe commettere nell’interpretare i disegni cartacei, cosa che si faceva fino a un anno fa.” Conclude Russo. Il passaggio a questo nuovo pacchetto di strumenti per il design e l’ingegneria dei prodotti, ha comportato una vera e propria trasformazione dell’intero processo di lavoro aziendale.