18/05/2023

Virtual Fashion Summit 2023: le tecnologie 3D per l'innovazione del settore moda

L'edizione 2023 del Virtual Fashion Summit ha riunito i massimi esperti di tecnologie 3D per il settore moda.

CLO

Condividi questa pagina

L'edizione 2023 del Virtual Fashion Summit ha coinvolto crica 200 aziende del comparto moda. I massimi esperti di tecnologie si sono riuniti all'evento per parlare non solo di come il 3D sta trasformando il settore ma anche delle sfide di mercato, delle strategie di vendita e molto altro. Sono saliti sul palco infatti aziende del calibro di Guess, Eurojersey, GA Operations ed Erreà Sport.

Le testimonianze

Chiara Mangano di Guess ha parlato dell'ecosistema digitale che è stato creato in azienda negli ultimi anni: il 3D viene utilizzato nel reparto stile di Guess, ma anche in quello vendite e marketing.

Giovanni Sinibaldi e Silvia Rampoldi di Eurojersey hanno mostrato il percorso di digitalizzazione dei tessuti e la creazione di una libreria virtuale di materiali, scaricabili dagli utenti.

Chiara Zaratin di GA Operations ha elencato i vantaggi del 3D nel processo di creazione delle calzature del brand.

Alberto Mariani di Erreà Sport ha mostrato i vantaggi ottenuti, in termini di creatività e diminuzione degli sprechi, grazie all'introduzione del 3D in azienda. Alberto ha spiegato inoltre come nel tempo sia cresciuto notevolmente il team dedicato interamente al progetto di innovazione.

"Nel complesso, abbiamo mostrato come siamo riusciti ad implemenntare le nostre soluzioni all'interno di diverse casistiche." - Alberto Rossato, Area Manager della divisione fashion di Prisma Tech.

Prisma Tech collabora con i migliori Istituti di Design in Italia, con l'obiettivo di formare le figure professionali del futuro. All'evento abbiamo ascoltato infatti, anche le testimonianze di: Istituto Marangoni e ITS Cosmo che, grazie all'introduzione del 3D all'interno dei propri percorsi di studio, stanno supportando le aziende di moda nella formazione tecnica delle risorse. L'obiettivo è quello di sfruttare al massimo il potenziale dei capi virtuali sul mercato.

"Grazie all'investimento degli ultimi 10 anni all'interno delle migliori scuole di moda italiane, oggi centinaia di studenti sono preparati per utilizzare le tecnologie 3D. Queste figure tecniche hanno inoltre un indice occupazionale molto elevato: oltre il 90% entro i primi sei mesi post diploma." - Giuseppe Donanzan, CEO Prisma Tech.

Virtual Fashion Summit 2024

Il Virtual Fashion Summit è giunto quest'anno alla sua settima edizione. A questo evento, il primo in Italia dedicato alle tecnologie 3D per la moda, hanno partecipato negli anni più di 900 utenti da tutta Italia. Se non sei riuscito ad assistere al Summit, ti aspettiamo all'edizione 2024 per scoprire tutti i cambiamenti del futuro.