Autodesk Revit

logo-software-autodesk-revit

Revit supporta il workflow BIM dalla fase concettuale alla costruzione. Questo software permette di ottimizzare la progettazione e di rendere la collaborazione più efficente.

ipad-software-auttodesk-revit-progetto-virtuale

Che cos’é il BIM?

La tecnologia BIM (Building Information Modeling) oggi è sempre più diffusa. Questa viene utilizzata per rappresentare gli oggetti di costruzione in 3D e simularne i vari componenti. Il BIM consente a progettisti e costruttori, di ottenere un vantaggio competitivo grazie alla possibilità di accedere, condividere e utilizzare una grande quantità di informazioni, durante tutto il ciclo di vita di edifici e infrastrutture. Grazie alle tecnologie per il settore architettonico, edilizio e delle costruzioni, è possibile analizzare un progetto mentre viene sviluppato e valutarne la struttura.

La gestione dei progetti basata sul BIM offre ai team la possibilità di:

  • Migliorare i risultati tecnici
  • Coordinare molte informazioni
  • Creare rendering ad alta risoluzione
  • Accelerare la produzione e la comunicazione

Analisi accurata dei progetti

La possibilità di analizzare le parti del progetto con le tecnologie 3D, permette al progettista un riscontro immediato durante il suo lavoro, senza la necessità di appoggiarsi a consulenti esterni. La simulazione è ulteriormente potenziata dal rendering basato sul cloud, che elimina la necessità di generare sul desktop immagini ad alta risoluzione del progetto, man mano che questo viene sviluppato. Le informazioni digitali generate, possono essere inviate all’officina di costruzione, senza alcuna conversione su carta o altro mezzo.

I vantaggi del Cloud

  • Accesso ai dati di progetto ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.
  • Collaborazione multi-disciplinare in tempo reale e tra diversi team
  • Analisi approfondite per prendere decisioni consapevoli
  • Utilizzo di un’unica fonte di dati attendibile per tutto il ciclo di vita del progetto

Alcuni dati

DODGE Data & Analytics, una società di recupero e analisi di dati, ha intervistato un campione di 257 architetti e 201 ingegneri (strutturali, meccanici, elettrici e civili) che utilizzano o hanno utilizzato almeno una volta il BIM. Questi i risultati:

Il 56% degli intervistati, ha riscontrato una maggiore rapidità nella comunicazione delle decisioni e nei workflow di progetto.

Il 50% del campione analizzato, ha ammesso una diminuzione importante dei costi aziendali.

Il 75% degli architetti, grazie ai software per la progettazione, realizza progetti migliori e nel rispetto del budget.

Perché Revit?

Progettazione 3D di edifici e infrastrutture

Autodesk Revit è il software per il BIM. Questa tecnologia supporta e accelera il processo di design e progettazione. Revit permette di disegnare, progettare e gestire edifici e infrastrutture.

Design: possibilità di modellare i vari componenti degli edifici, analizzare le strutture e generare la documentazione relativa al progetto.

Visualizzazione: possibilità di comunicare i progetti in modo chiaro grazie ai disegni realistici in 3D.

Collaborazione: possibilità di coordinare facilmente i progetti, riducendo errori, revisioni e incomprensioni grazie alla possibilità del team di accedere da un unico modello centralizzato

Funzionalità

  • Modellazione parametrica: le componenti parametriche sono la base della progettazione di tutti i componenti dell’edificio in Revit. Esprimete l’idea progettuale per le parti elementari e gli assiemi dettagliati.
  • Condivisione in tempo reale: la condivisione del lavoro consente a più membri di un team di lavorare allo stesso progetto contemporaneamente in un modello centrale condiviso.
  • Coordinamento senza interruzioni: grazie all’associatività bidirezionale, ogni modifica ad un qualsiasi elemento si aggiorna ovunque. Le informazioni sul modello di Revit vengono automaticamente aggiornate in tutto il modello.

Guarda il video

anteprima-video-software-autodesk-revit-donna-al-pc