Autodesk Netfabb

logo-software-autodesk-netfabb

Il software per il design generativo Autodesk Netfabb supporta il processo di manifattura additiva, facilitando la preparazione dei componenti per la stampa 3D.

generative-design-ingegnere-software-autodesk-netfabb

Trasforma i modelli 3D in prototipi reali

La tematica del Design Generativo è sempre più popolare. Nel settore automobilistico e aerospaziale è spinto dalla crescente domanda per migliorare il risparmio di carburante e abbassare i consumi. Per quanto riguarda il settore medicale, l’uso di dispositivi più piccoli e leggeri, migliora la flessibilità dello strumento e l’esperienza del paziente.

Il Design Generativo supporta gli ingegneri a creare prototipi 3D, impossibili da modellare con i software CAD tradizionali. Il Design Generativo, abbinato alla Stampa 3D, permette di ridurre il peso dei prototipi, aumentarne la resistenza e la durabilità nel tempo. La Stampa 3D permette di creare strutture complesse, generate dai software per il design 3D.

Vantaggi

Netfabb è il software per la manifattura additiva, il design e l’analisi dei prodotti. Questa tecnologia permette di eliminare i difetti del modello virtuale, ancora prima che il prototipo venga stampato.

Netfabb aiuta a ridurre tempi e costi del processo di prototipazione in modo da poter lanciare rapidamente sul mercato modelli innovativi e di alta qualità, ad un costo inferiore. Grazie al supporto automatico e alle funzionalità all’avanguardia è possibile ottimizzare il flusso di lavoro dell’azienda.

Funzionalità

  • Preparazione dei modelli per la produzione
  • Ottimizzazione delle superfici
  • Taglio per spezzare la forma in modo da effettuare gli incastri desiderati
  • Divisione dei componenti dell’oggetto in singole parti
  • Inserimento di codici e loghi sulla superficie del prototipo
  • Generazione e ottimizzazione del supporto che permette di risparmiare tempo e materiale durante la rimozione dello stesso
  • Processo di simulazione per metalli e ottimizzazione delle forme in termini di peso e rigidità che consente una maggiore accelerazione e un minor consumo di energia da parte del veicolo (vedi immagine)

netfabbCylinderHead2_opt_620

Da 5,1 kg (823 cm² cooling surface) a 1,9 kg (10.223 cm² cooling surface)

Guarda il video

anteprima-video-generative-design-autodesk-uomo-con-pezzo-di-metallo-creato-con-netfabb-e-stampa-3d

RELATED PRODUCTS