Realtà Virtuale

I sistemi per la realtà virtuale (VR) composti da soluzioni hardware e software che consentono agli utenti di proiettarsi virtualmente in un ambiente 3D.

Category:

Cos’è la Realtà Virtuale?

I sistemi per la realtà virtuale (VR) sono composti da soluzioni hardware e software che consentono agli utenti di proiettarsi virtualmente in un ambiente tridimensionale, interagendo con esso.

Che problemi risolve la Realtà Virtuale?

Nell’ambito della digitalizzazione di prodotto la realtà virtuale rappresenta lo step successivo per la valutazione stilistica e funzionale del design.

Modellare un prodotto in 3D e poterlo valutare percependolo non più su uno schermo, ma all’interno di un ambiente virtuale da alla parola 3D il suo vero significato, andando a risolvere ancora più efficacemente tutti i problemi di comunicazione che inevitabilmente si creano nella fase di prototipazione (Es. Sketch di stile non fedeli al prototipo fisico, modelli percepiti in scala e rappresentazione dei materiali non fedele alla realtà).

Potenzialità di Applicazione

La Realtà Virtuale consente di utilizzare il modello 3D e proiettarlo in un ambiente virtuale. Le più comuni applicazioni implementate da Prisma Tech sono le seguenti:

  • Realtà virtuale applicata all’analisi di prototipi di stile (Automotive e Moda)
  • Realtà virtuale applicata all’analisi di layout di fabbrica (Meccanica ed impiantistica)
  • Realtà virtuale applicata alla simulazione nei reparti di montaggio (Meccanica, Automotive)

I nostri consulenti possono valutare eventuali applicazioni specifiche su richiesta del cliente.


 

RELATED PRODUCTS