Autodesk Moldflow

logo-moldflow

Progettisti, ingegneri e analisti utilizzano il software di simulazione dello stampaggio a iniezione Moldflow per migliorare la progettazione di parti in plastica e stampi a iniezione.

moldflow-user-pc

Simulazione dello stampaggio a iniezione di materiali plastici

Il software Moldflow per lo stampaggio a iniezione di materiali plastici e la simulazione consente di ridurre i difetti di produzione. È possibile usufruire degli strumenti per la progettazione di stampi a iniezione e parti in plastica, oltre che per lo stampaggio a iniezione.

moldflow-software-stampaggio-materie-plastiche

Funzionalità

  • Bilanciamento del canale di alimentazione: il bilanciamento del canale di alimentazione garantisce il riempimento simultaneo di tutte le cavità di uno stampo, con una distribuzione della pressione uniforme.
  • Tolleranza, ritiro e deformazione delle parti: analisi del ritiro delle parti e valutazione  dei potenziali problemi di progettazione per garantire la qualità ottimale delle parti.
  • Modellazione e raffreddamento efficaci degli stampi: generazione automatica dei canali di raffreddamento, aggiunta di più piani di raffreddamento o modellazione manuale dei circuiti di raffreddamento.
  • Strumenti di analisi per i progettisti: analisi e valutazione delle idee progettuali per verificare l’impatto delle scelte di progettazione nelle fasi iniziali del processo di sviluppo.
  • Orientamento delle fibre: valutazione orientamento fibre, forma e proprietà strutturali delle parti.
  • Raffreddamento dello stampo: tecniche e layout di raffreddamento avanzati, come il raffreddamento conformato e i calcoli del calore transitorio.
  • Riduzione dei difetti di stampaggio: risoluzione dei problemi legati ai difetti di stampaggio nelle fasi iniziali del processo e riduzione del rischio di difetti potenziali, come intrappolamenti d’aria, stampate incomplete, spostamenti delle anime e altro ancora.

Clienti soddisfatti

Grazie a Moldflow abbiamo abbattuto il time to market dei nostri prodotti di circa un mese e mezzo.

Luca Morandi, Mechanical Design and Industrialization Area, Comelit

La semplicità di utilizzo della tecnologia 3D è facilitato anche il personale con il background più difficoltoso.

Giovanni Luca Macchi, Responsabile di stabilimento, Bticino

Guarda il video

moldflow-overview-video