Autodesk Fusion 360

Fusion-software-autodesk-logo

Autodesk Fusion è il software CAD/CAM per l'ingegneria, il design e l'analisi dei prodotti. Fusion permette di ridurre l'intero ciclo di sviluppo prodotto ed ottimizzare i prototipi e i costi.

ingegnere-al-pc-software-autodesk-fusion

Processo di sviluppo prodotto semplificato

Fusion è il software CAD/CAM per l’ingegnerizzazione e il design dei prodotti. Le molteplici funzionalità racchiuse all’interno di questa tecnologia, permettono di creare prototipi in poco tempo, riducendo la fase di progettazione fino al 75% rispetto ai tradizionali software CAD.

Autodesk Fusion permette di creare forme complesse e parti di qualsiasi tipo. Grazie a Fusion è possibile analizzare i prototipi durante la fase di design, in modo da determinare la resistenza e l’utilizzabilità dell’oggetto. Questo software inoltre, permette di correggere i difetti delle parti, prima che questi incidano sui costi di sviluppo.

Perché Fusion?

  • Creazione di prodotti più performanti: progettazione controllata e analisi dei prodotti per ottenere oggetti di alta qualità ed innovativi, risparmiando materiale, tempo e denaro.
  • Riduzione dei costi: grazie alla funzionalità di analisi del prodotto, è possibile ridurre i difetti già durante la fase di design, in modo da eliminare costi, tempi di revisione e usura dei macchinari.
  • Collaborazione semplificata: grazie al Cloud è possibile lavorare ai progetti ovunque, in qualsiasi momento e con tutto il team coinvolto (interno ed esterno).
  • Design generativo: la funzionalità dedicata alla Stampa 3D permette di ottimizzare il prototipo e di creare il supporto per varie tipologie di stampanti 3D.
  • Realizzazione di presentazioni di prodotto efficaci: la funzionalità di rendering permette di visualizzare il prodotto velocemente e in ogni suo dettaglio.

Produzione semplificata

Il settore manifatturiero sta cambiando e così anche gli strumenti di progettazione. Per aumentare la produzione aziendale, abbiamo bisogno di strumenti innovativi, flessibili ed economici, in modo da creare prodotti di alta qualità e ottimizzare costi e risorse aziendali. Grazie a Fusion è possibile diminuire la fase di progettazione della metà, verificare in tempo reale l’efficacia del prodotto e accelerare il time-to-market del 60%.

Clienti soddisfatti

Grazie a Fusion abbiamo più che dimezzato i tempi di realizzazione ed esecuzione. Riusciamo inoltre a disegnare elementi con forma molto particolari, prima difficili da realizzare. Un altro fattore importante: da quando utilizziamo le soluzioni Autodesk, diamo al cliente la possibilità di visualizzare subito il prodotto all’interno dell’ambiente desiderato. Ottenendo così l’approvazione del progetto.

Arch. Sara Pedrali, Responsabile Ufficio Stile Barovier&Toso

Grazie ai software 3D, siamo riusciti a ridurre del 50% i tempi di realizzazione del prodotto e a raggiungere livelli di eccellenza per quanto riguarda la qualità del rendering.

Giovanni Moletta, Titolare Jonny Mole Srl

Guarda il video

anteprima-video-autodesk-fusion