PAL

PAL utilizza i software 3D per ottimizzare le risorse e innovare la progettazione degli impianti.

Settore Manifatturiero
Sede Ponte di Piave, TV, Italia
Soluzioni adottate Autodesk,Workstation HP
PAL

I software per la progettazione 3D permettono la realizzazione di prototipi perfetti e all’avanguardia, impossibili da generare con sistemi CAD tradizionali e statici.

PAL è un’azienda italiana che opera da quarant’anni nel settore pannelli a base legno.

Le macchine e i sistemi prodotti dal Gruppo IMAL-PAL, noti nel mondo per la loro alta qualità di costruzione e design, permettono di aumentare il valore del prodotto e ridurre i costi di produzione.

Negli ultimi dieci anni il gruppo ha adottato soluzioni innovative per entrare in nuovi mercati (come ad esempio quello degli impianti energetici) e sviluppare nuovi sistemi per il trattamento di rifiuti.

Abbiamo intervistato Fabio Bonso, Responsabile IT, che ci ha raccontato come le tecnologie 3D per la gestione dati e la progettazione, abbiano portato dei vantaggi significativi per l’azienda.

Richiedi informazioni

Contatta i nostri esperti per scoprire di più su come innovare la tua azienda.

Dichiaro di aver letto l'informativa e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate. *(Privacy Policy)
Iscrivimi alla newsletter per ricevere informazioni commerciali. (Privacy Policy)

La sfida del digitale

La continua ricerca di tecnologie innovative per la progettazione di prodotti complessi e su misura per il cliente, ha portato l’azienda all’acquisto di software all’avanguardia.

“Il mercato in continua evoluzione ci ha spinto alla ricerca di nuove soluzioni. Dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di implementare i software Autodesk.” Sostiene Fabio Bonso.

“Grazie a Prisma Tech abbiamo risolto delle problematiche che avevamo in passato.” Continua il Responsabile IT.

Le tecnologie identificate per ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi sono racchiuse all’interno della Product Design & Manufacturing Collection di Autodesk.

Questo pacchetto permette di sfruttare al massimo tutte le soluzioni dedicate al settore manifatturiero. Le tecnologie 3D, grazie alla loro interazione, permettono di progettare, simulare, archiviare e condividere progetti complessi.

"Le tecnologie 3D ci hanno permesso di: presentarci al meglio sul mercato, riutilizzare l’80% dei progetti svolti e ottimizzare il flusso di lavoro."
Fabio Bonso
Fabio Bonso Responsabile IT, PAL
"Grazie alla possibilità di effettuare modifiche in tempo reale e di lavorare con più tecnologie contemporaneamente, abbiamo ottimizzato le risorse e i flussi di lavoro."
Fabio Bonso
Fabio Bonso Responsabile IT, PAL

La soluzione

Per far fronte ai ritardi nella produzione e agli sprechi, la scelta dall’azienda è stata quella di installare tecnologie all’avanguardia e workstation professionali per la progettazione avanzata.

Fabio Bonso racconta: “Prisma Tech ci ha supportato non solo nell’implementazione di software e hardware ma anche nella formazione e nello sviluppo di nuovi progetti. Grazie all’aiuto di Prisma Tech, infatti, abbiamo ottimizzato la gestione dei dati di progetto e la comunicazione.”

“Tra i software della Collection in particolare utilizziamo Vault per la gestione dati, Inventor per la progettazione 3D e l’applicativo Factory Utilities per la creazione di layout di fabbrica.” Continua il Responsabile IT.

“Nello specifico Vault ci permette di ricercare facilmente parti già disegnate per utilizzarle e rielaborarle in progetti futuri.” Racconta Fabio Bonso.

Questo strumento infatti, permette di aumentare l’efficienza della progettazione e la precisione dei disegni, grazie alla possibilità di condividere i progetti con tutti i soggetti coinvolti.

“Il supporto di Prisma Tech ci ha permesso non solo di ottimizzare la gestione dei dati ma anche di integrare Vault con il nostro gestionale.” Conclude Bonso.

Autodesk Inventor, invece, mette a disposizione una serie di strumenti per la progettazione meccanica controllata ed efficace. Grazie a questa tecnologia i progettisti hanno la possibilità di effettuare simulazioni durante la fase di design del prodotto e raccogliere dati e feedback con il team.

Un’altra tecnologia utilizzata dal reparto tecnico di PAL, è l’applicativo Factory Design Utilies, sviluppato appositamente per progettare e comunicare i layout virtuali di stabilimento.

Questo software permette di: ottimizzare il posizionamento dei macchinari, il flusso di materiale e il consumo energetico; prevenire collisioni e battute d’arresto grazie al rilevamento delle interferenze; determinare i costi dei cambiamenti di progetto e aumentare la collaborazione tra i diversi team.

“Grazie alla tecnologia Factory Design Utilities siamo passati dal layout 2D a quello 3D. Questo ci ha permesso di presentarci al meglio sul mercato e di riutilizzare parti già esistenti in nuovi progetti.” Racconta Fabio Bonso.

“Abbiamo inoltre acquistato 22 workstation Hp Z6. Grazie alla consulenza di Prisma Tech queste postazioni sono state configurate in base alle nostre esigenze.” Continua il Responsabile IT.

Le workstation Hp infatti, offrono prestazioni elevatissime che permettono di massimizzare la produttività e semplificare la gestione del reparto tecnico.

“Grazie alla potente scheda grafica la visualizzazione dell’assieme è molto più performante rispetto a prima.” Afferma Fabio Bonso

Le componenti termiche di queste workstation inoltre, mantengono basse le temperature del processore e della scheda grafica, anche con i carichi di lavoro più complessi. Inoltre, grazie al privacy screen e al sensore di intrusione integrato, la sicurezza dei dati di progetto è garantita.


I risultati

“Grazie alle tecnologie Autodesk e alla consulenza Prisma Tech, abbiamo velocizzato i tempi di produzione e riutilizzato circa l’80% dei progetti.” Racconta Fabio Bonso.

I servizi di formazione e di assistenza Prisma Tech, permettono di aumentare le competenze dei progettisti. I corsi con tecnici esperti consentono alle aziende di sfruttare al meglio gli strumenti a disposizione per tutti i settori.

“Grazie alla possibilità di effettuare modifiche in tempo reale e di lavorare con più tecnologie contemporaneamente, abbiamo ottimizzato le risorse e i flussi di lavoro.” Continua il Responsabile IT.

I software Autodesk per la progettazione avanzata forniscono gli strumenti necessari alla creazione di progetti affidabili e all’avanguardia. L’utilizzo del pacchetto completo di tecnologie per il settore manifatturiero permette di seguire tutte le fasi del ciclo di vita del progetto: dal design alla produzione.

Le aziende oggi devono far fronte alle richieste sempre più esigenti dei consumatori. La creazione di prodotti complessi necessita di tecnologie dinamiche e formazione tecnica adeguata che permettano ai vari reparti di innovarsi.

 

Prodotti utilizzati