Hugo Boss

ICad3D+ permette a Hugo Boss di prendere decisioni in modo rapido e consapevole sul modello realizzato digitalmente.

Settore Moda
Sede Colderio, TI, Svizzera
Soluzioni adottate ICad3D+
Hugo Boss

Hugo Boss sviluppa calzature e accessori senza dover creare prototipi fisici

Hugo Boss nacque nel 1923 dall’omonimo fondatore.

L’azienda nel 1953 si specializzò nella produzione di vestiti per uomo, settore in cui divenne leader nazionale e uno dei marchi più prestigiosi in ambito internazionale, grazie anche all'alta qualità degli abiti.

Nel 1985 l'azienda entrò in borsa e le quote di maggioranza vennero acquisite dal Gruppo Valentino

Hugo Boss è stato uno dei principali sponsor di un paio di team di Formula 1, McLaren e  Mercedes.

Abbiamo intervistato Simone Pulzato, Business Strategy Principal, Hugo Boss Ticino

Richiedi informazioni

Contatta i nostri esperti per scoprire di più su come innovare la tua azienda.

Dichiaro di aver letto l'informativa e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate. *(Privacy Policy)
Iscrivimi alla newsletter per ricevere informazioni commerciali. (Privacy Policy)

La sfida del digitale

Per stare al passo con i tempi, Hugo Boss ha digitalizzato gran parte dei propri processi aziendali: dal design 3d alla produzione intelligente fino ad arrivare allo showroom digitale. Macchine, persone e processi sono connessi digitalmente.

“Nella moda si hanno storicamente 3-4 cicli di prototipia che portano ad avere un numero di prototipi enorme e un utilizzo delle risorse esagerato rispetto all’esigenza che ci possa essere.“ Ci racconta Simone Pulzato.

Matteo Fermani, Product Development Footwear, continua: “La progettazione virtuale ci consente di prendere decisioni in modo rapido e consapevole. E contemporaneamente risparmiare tempo, molto utile e prezioso, che può essere dedicato a uno sviluppo prodotto di alto livello.”

"Il 3D, e in particolare lo strumento ICad3D+ per la calzatura, permette al designer, a chi fa sviluppo e al brand manager di capire quale sia la struttura di collezione."
Simone Pulzato
Simone Pulzato Business Strategy Principal, Hugo Boss
"La progettazione virtuale ci consente di prendere decisioni in modo rapido e consapevole. Allo stesso tempo ci permette di risparmiare tempo, molto utile e prezioso, che invece può essere dedicato a uno sviluppo prodotto di alto livello."
Matteo Fermani
Matteo Fermani Product Development Footwear, Hugo Boss

La soluzione

Hugo Boss ha deciso di implementare il software per la progettazione della calzatura ICad3D+ in modo da sviluppare i modelli interamente in digitale.

 “Il 3D, e in particolare lo strumento ICad per la calzatura, ci viene incontro in maniera molto importante perché permette al designer, a chi fa sviluppo e al brand manager di capire quale sia la struttura di collezione.” Racconta Simone

“Grazie ad ICad riusciamo a sviluppare suole, accessori e tomaie, senza dover utilizzare l’apertura di stampi per suole o per accessori. In questo modo riusciamo ad agevolare tutto il processo in fase decisionale e in fase creativa.“ Giulio Michielin, 3D Artist, Footwear 3D Specialist


 

I risultati

Hugo Boss riesce a ridurre i costi dei prototipi accorciare il time-to-market in modo da rispondere rapidamente alle esigenze del consumatore. “Grazie al 3D i designer, i brand e i mercati potranno avere un’idea più concreta del progetto che si sta andando a realizzare, senza dover creare prototipi fisici e riducendo tempi e costi.” Racconta Giulio Michielin, 3D Artist, Footwear 3D Specialist

L’obiettivo di Hugo Boss è quello di sviluppare l’80% di tutte le collezioni esclusivamente in 3D entro il 2022 e rendere lo showroom digitale e i lookbook virtuali fattori chiave della vendita. Avatar e ambienti 3d renderanno possibile la resa realistica dei prototipi, rendendo l’idea di quello che sarà il modello fisico ancora prima che questo venga realizzato.

Prodotti utilizzati