Armony Cucine

Armony utilizza le tecnologie 3D per creare cucine all’avanguardia, riducendo gli sprechi.

Settore Manifatturiero
Sede Pordenone, PN, Italia
Soluzioni adottate Autodesk
Armony Cucine

I software per la progettazione 3D permettono di migliorare i processi di sviluppo prodotto aziendali

Armony è un’azienda italiana che vanta un’esperienza di quasi 50 anni.

Le cucine Armony sono prodotte in stabilimenti all’avanguardia, dove gli sprechi sono ridotti al minimo e la precisione è massima, e dove l’abilità dell’uomo fa sempre la differenza.

Abbiamo intervistato Lucia Zuin e Philippe Cellier, Amministratori dell’azienda, che ci raccontano:

“Ricerca ed innovazione danno vita ad un campionario da oltre duecento diverse finiture: un’armonia di materiali esclusivi che donano gioia alla vista e soddisfanno il tatto. L’assoluta personalizzazione è lo spirito della modernità e si traduce in una progettualità flessibile dove ogni esigenza trova la sua libera espressione.”

Richiedi informazioni

Contatta i nostri esperti per scoprire di più su come innovare la tua azienda.

Dichiaro di aver letto l'informativa e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate. *(Privacy Policy)
Iscrivimi alla newsletter per ricevere informazioni commerciali. (Privacy Policy)

La sfida del digitale

Abbiamo intervistato Attilio Carlet, Responsabile tecnico di Armony Cucine, che ci racconta: “Il primo motivo che ha spinto l’azienda ad approcciare al mondo del 3D parametrico, è stato il settore contract. A differenza della produzione di serie, l’Ufficio Contract  deve sviluppare il piano di lavoro secondo le richieste e le esigenze del cliente quindi: design, precisione, calcolo tutto in brevissimo tempo per poter presentare un progetto finale che esplichi al meglio tutta la peculiarità, e l’anima dell’azienda Armony.”

Attilio continua: “Le complicazioni che si riscontravamo prima, erano  verso le  problematiche inerenti alla progettazione di nuovi elementi,(alle conseguenti informazioni alle macchine in produzione), alla reperibilità dei costi e alle tempistiche, che spesso si rivelavano lunghe e quindi ci mettevano in difficoltà.”

"La combinazione di software e personalizzazione ha permesso ad Armony di cambiare radicalmente il processo di sviluppo dei nuovi prodotti e la gestione documentale degli stessi."
Attilio Carlet
Attilio Carlet Responsabile Tecnico, Armony
"Grazie alle soluzioni Autodesk abbiamo potuto elaborare con facilità la codifica, la pubblicazione e la gestione di tutti i documenti sviluppati."
Attilio Carlet
Attilio Carlet Responsabile Tecnico, Armony

La soluzione

“Prima di tutto l’azienda ha adottato il software Autodesk Inventor, modellatore tridimensionale scelto come migliore tra quelli disponibili nel mercato.  Successivamente abbiamo adottato il plug-in Woodwork che, in perfetta simbiosi con Inventor, permette di semplificare i processi legati allo sviluppo di mobili per cucina. Woodwork con l’aggiunta del plug-in CAD-CAM ha permesso un dialogo diretto con le macchine utensili del reparto produzione. Ci racconta il responsabile tecnico, che continua:

“Una volta abbinati questi programmi tra loro compatibili, abbiamo potuto elaborare con facilità la codifica, la pubblicazione e la gestione di tutti i documenti sviluppati. La successiva integrazione con i sistemi gestionali aziendali, hanno completato la totale elaborazione dei dati che diventano così visibili e usufruibili da tutti i reparti aziendali, il lavoro di programmazione svolto da Prisma tech tramite Vault permette quindi un dialogo bilaterale e automatizzato.”

Conclude Attilio: “Armony per produrre mobili per cucina deve gestire una grande mole di dati. Le informazioni che arrivano da diversi uffici devono tutte integrarsi e aggiornarsi in tempo reale. Prisma tech possiede già suite e programmi adatti a risolvere queste esigenze. Il team dei programmatori hanno apportato un valore aggiunto al progetto grazie alla loro capacità di personalizzare e adattare questi software secondo le necessità di Armony e il fondamentale passaggio alla progettazione 3D.”


I risultati

“La combinazione di software e personalizzazione ha permesso ad Armony di cambiare radicalmente il processo di sviluppo dei nuovi prodotti e la gestione documentale degli stessi. Ora grazie al contributo di Vault, i progetti sono condivisi tra i reparti e  possono essere vagliati dai responsabili aziendali, fino ad essere condivisi con i clienti stessi.” Ci racconta Attilio

 

Prodotti utilizzati